C Regionale: le prime parole di coach Marsigliani sulla nuova stagione della Stamura Ancona

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-08-2014/c-regionale-le-prime-parole-di-coach-marsigliani-sulla-nuova-stagione-della-stamura-ancona-270.jpg

Social

Ogni inizio di stagione ha sempre un sapore particolare e diverso dagli altri, anche per un allenatore che ha perso ormai il conto in fatto di prime volte ma che ha sempre lo stesso sguardo attento e ancor più motivazioni a prescindere dal tipo di squadra che ha in mano e dal campionato che si appresta ad affrontare. Coach Maurizio Marsigliani è ormai più di una garanzia per la Stamura, lui che in estate non ha dato troppo peso alle sirene provenienti da altri lidi e deciso più che mai a prolungare il suo matrimonio con la Società biancoverde. Primi attimi della nuova annata per la Globo Stamura targata coach “double M” e prime parole sulla sua squadra che sta emettendo i passi iniziali sui legni del Palarossini.

Coach, siamo davanti a una squadra che ha cambiato fisionomia rispetto all'anno scorso. Meno esperienza e più freschezza derivata dall'età media ancora più bassa.

Direi che abbiamo cambiato decisamente aspetto rispetto all'anno scorso. Abbiamo perso cinque elementi che erano parte fondamentale del nostro sistema di gioco e per lunghi momenti hanno formato alternandosi il quintetto base. Sono arrivati giocatori con altre caratteristiche tecniche e alcuni con meno esperienza perchè più giovani rispetto a quelli che li hanno preceduti, e proprio per questo cambiamo faccia perdendo peso sotto certi aspetti ma allo stesso tempo acquisiamo maggiore freschezza che può fornirci una identità di squadra più frizzante e pimpante.  Cercheremo quindi di sfruttare questa nuova verve per essere competitivi e tenere testa a ogni nostro avversario. 

Possiamo definire comunque la nuova Stamura una squadra interessante ?

“Assolutamente si. Pur essendo alle prese con un budget ancor più ridotto rispetto a quello dell'anno scorso, siamo riusciti a costruire una buona squadra. Chi è arrivato fornisce ampie garanzie in merito a tenuta del campo e atteggiamento e oltretutto conosce la categoria per averci giocato anche da protagonista. A loro, e ai due senior rimasti, aggiungiamo i nostri giovani 'classe '95 e '96 che hanno un anno di esperienza in più e puntiamo decisamente sulla loro crescita ulteriore. Abbiamo poi inserito tre validi e promettenti giocatori del 1997 continuando il progetto di comune accordo con il nostro Settore Giovanile.”

In definitiva una squadra che desta curiosità inserita in un campionato un po' particolare visto che per entrare nella Serie C del prossimo anno basterà evitare al massimo gli ultimi due posti.

“La formula di questo campionato ci consente di applicare nella maniera migliore possibile il nostro progetto principale che è quello di far compiere ai giovani un ulteriore salto in avanti. Parallelamente a questo discorso deve esserci anche il conforto della classifica. Credo che vivremo senza pressioni di classifica ma sia chiaro che personalmente, e credo che sia il parere anche della Società, non mi accontento di mettere due squadre dietro alla fine del campionato. Cercheremo di occupare i primi sei posti e di arrivare più in alto possibile, abbiamo anche un blasone di una maglia importante che va difeso e onorato fino alla fine. A dimostrazione dell'impegno richiesto alla squadra in questa stagione alzeremo il numero degli allenamenti settimanali rispetto all'anno scorso, segnale tangibile della serietà e professionalità del nostro progetto.”

Coach Marsigliani e il suo staff hanno già pianificato il programma della preseason. Allenamenti con doppie sedute giornaliere nella prima parte di preparazione e amichevoli. La prima uscita è fissata per sabato 30 agosto a Recanati contro la locale formazione di C Regionale. Il carnet dei test proseguirà poi con le sfide contro la Virtus Civitanova e Loreto Pesaro (entrambe di Serie C) Fossombrone e ancora Recanati.   

UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!