DNC: inizia l'avventura della nuova Vigor Matelica targata Pecchia, molte le novità

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/26-08-2014/dnc-inizia-l-avventura-della-nuova-vigor-matelica-targata-pecchia-molte-le-novita-270.jpg

Social

E' iniziato ieri (25 agosto) il lavoro di preparazione della Halley Matelica in vista del prossimo campionato di DNC. Tanta curiosità e, bisogna ammetterlo, tante aspettative per la stagione a venire. Il nuovo tecnico matelicese Andrea Pecchia ha, da subito, impostato il suo staff di assistenti: sarà coadiuvato da Orazio Cutugno e da Riccardo Porcarelli. Ma le novità nello staff non sono finite qui: ad occuparsi dei preziosi muscoli e della forma degli atleti biancorossi sarà il preparatore atletico Simone Spinaci.

Della cura maniacale di Pecchia per ogni dettaglio non ha tardato a farsi sentire e il suo primo obiettivo, una bella scarica elettrica in società, è arrivata subito ed è il primo obiettivo voluto e centrato dal Presidente Antonio Paglioni. Messa a punto la squadra dirigenziale, con il nuovo direttore sportivo Stefano Bruzzechesse e il nuovo Team manager Alberto Tanoni, si è cominciato poi a costruire il roster per il prossimo anno. Molte le conferme, ma è l'impostazione che avrà la squadra ad essere cambiata moltissimo.

Le prime mosse della Vigor sono state quelle di confermare i matelicesi Pecchia e Sorci e convincere Usberti a regalare la propria infinita conoscenza del gioco ancora un anno (per lui anche un ruolo sempre più importante come allenatore, nel settore giovanile). Con Usberti, c'è stata anche la conferma di Francesco Amoroso e l'acquisto di Jacopo Servadio, ala pivot con mano molto dolce. Sotto canestro, tuttavia, Bruzzechesse e Pecchia vorrebbero aggiungere un ulteriore tassello, ma solo se ne varrà davvero la pena.

La Vigor si è poi aggiudicata Cristiano Nasini, fermano, ala piccola di 195 cm, eccellente difensore e penetratore formato alla scuola Montegranaro. Nasini viene da un'ottima esperienza a San Giorgio su Legnano (Lombardia), in DNB. A lui il compito di difendere sulle ali avversarie, che l'anno scorso tanti grattacapi avevano creato alla difesa matelicese.

Continuità invece nel settore esterni: le chiavi della squadra saranno sempre in mano a Jacopo Pecchia, Apet Novatti sarà sempre il più esplosivo terminale dell'attacco biancorosso e Sorci il tiratore scelto del team. Con loro, a completare il settore degli esterni, è arrivato il giovanissimo Federico Ferretti, da Fabriano, playmaker di 190 cm, classe 1996, gran fisico in rapporto all'età, fondamentali puliti e buona conoscenza del gioco. Conoscenza che ha sicuramente beneficiato al massimo del suo soggiorno di un anno nella Fairfield High school, negli USA.

Il roster sarà completato da nuovi innesti se arriveranno, e dai ragazzi più promettenti della Under 19. Nel complesso la squadra rispecchia, le linee guida che avevano annunciato alla vigilia sia  il Presidente Paglioni che il DS Bruzzechesse: una squadra più giovane, più fisica e atletica, più adatta a competere con le corazzate del campionato e, soprattutto, di far divertire e appassionare i tifosi. E lo ha detto chiaramente ieri il Presidente: “abbiamo delle responsabilità verso i tifosi: noi vogliamo poche chiacchiere, anche sul campo, e il massimo impegno: se qualcuno non lo farà, quella è la porta”, è stato il messaggio che, senza giri di parole, ha voluto lanciare Antonio Paglioni.

Antonio Gentilucci - Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!