DNB: il resoconto della presentazione del Porto Sant'Elpidio Basket

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/20-09-2014/dnb-il-resoconto-della-presentazione-del-porto-sant-elpidio-basket-270.jpg

Social

Senza fasti e con tanta semplicità. La Ecoelpidiense Basket P.S.Elpidio si è presentata alla stampa e alle autorità comunali nello splendido scenario di Villa Baruchello cornice di un evento sobrio incentrato soprattutto sui contenuti più che sulle apparenze. << Ringrazio l’amministrazione comunale per la vicinanza dimostrata negli anni – apre il Presidente Oscar Bonifazi – il loro sostegno ci da la forza di continuare in questa meravigliosa avventura così come la collaborazione con la Cooperativa Piramide che gestisce in maniera impeccabile il Palasport. Mi sembra giusto citarli perché i successi si costruiscono dal basso. Un grazie immenso – continua Bonifazi – va all’Ecoelpidiense che per il quarto anno consecutivo lega il proprio marchio al nostro nome, con loro siamo tornati in Serie B e con loro vogliamo fortissimamente rimanerci e consolidarci. Loro insieme a tutti gli altri partner commerciali sono artefici di questo piccolo miracolo sportivo, il mio grazie non sarà mai abbastanza grande >>.

Lavorare coi giovani fa bene. E’ il motto dell’assessore allo Sport Milena Sebastiani che focalizza l’attenzione sul movimento cestistico giovanile di P.S.Elpidio fatto di numeri importanti ma anche di una qualità fiore all’occhiello dello sport cittadino. << La Ecoelpidiense Basket merita un grande plauso perché esporta il nome della nostra Città  in tutta Italia con onore e passione ma soprattutto crede fortissimamente nei giovani, una politica da prendere come esempio e verso la quale tutta l’amministrazione comunale nutre ammirazione. Porto Sant’Elpidio è più che mai la città del basket – prosegue la Sebastiani – basti pensare a tutti gli eventi recenti organizzati: Trofeo delle regioni, Finali Nazionali Under 17, raduni interregionali, Torneo dell’Adriatico. Siamo chiaramente e non potrebbe essere altrimenti un polo di riferimento per tutta la regione >>.

Si è proseguito poi con l’intervento di Francesco De Angelis in rappresentanza dell’azienda Ecoelpidiense che ha definito l’abbinamento con il P.S.Elpidio Basket un “matrimonio felice”. << Siamo onorati di abbinare il nostro marchio a quello di una società che ha i nostri stessi valori – apre De Angelis. Credere nei giovani, serietà, oculatezza sono i nostri credo che si sposano in pieno con quelli del P.S.Elpidio Basket verso il quale abbiamo una sorta di obbligo morale. Si perché, verso chi da lustro alla nostra città non si può non dare una mano, davanti ad una tradizione di oltre sessant’anni non si può rimanere impassibili. Mi auguro di vedere i ragazzi lottare su ogni pallone anche quest’anno – chiude De Angelis – auspico alla squadra una stagione piena di gioie >>.

Emozionato ha preso la parola anche il neo responsabile del settore giovanile dello Sporting Gianluca Pizi che ha rimarcato l’importanza di rinsaldare ancora di più il rapporto tra società principale e società satellite. << Noi che alleniamo i ragazzi abbiamo una doppia grande responsabilità, quella di crescere prima bravi ragazzi e poi giocatori che possano avere una carriera brillante. Non è facile ma è una sfida che ci piace, sicuramente più fattiva è la collaborazione tra le due società maggiore sarà la qualità del lavoro. Faremo di tutto per far crescere un movimento già eccellente ma che ha ampi margini di miglioramento >>.

Ripetersi non sarà facile, serve umiltà, sacrificio e tanta volontà. La ricetta è di Marco Pallotti, ds alla ottava stagione nella sua P.S.Elpidio, la seconda in Serie B. << Occorre resettare, non si può fare altrimenti – esordisce Pallotti – quello che abbiamo fatto fino ad ora fa parte del passato, è il momento di guardare avanti. Anno scorso c’era molto entusiasmo e si veniva dal trionfo di San Lazzaro, ora viene il difficile. Confermarsi. Abbiamo costruito una squadra ancora una volta giovane perché crediamo in questi ragazzi, sappiamo che ci sarà da lavorare duramente ogni giorno. Solo se giocheremo sempre col coltello tra i denti e senza risparmiarci ci toglieremo le nostre soddisfazioni. Non sarà un campionato facile ma credo che la salvezza sia alla nostra portata, una volta raggiunta guarderemo ai play-off, il secondo obiettivo stagionale >>. Chiude il ds sul valore della maglia che si indossa. << Per chi come me è di P.S.Elpidio portare questa maglia è un onere-onore, sappiamo il peso che ha e sappiamo che ormai P.S.Elpidio è vista in tutta Italia come una piazza di prestigio >>.

Sulla stessa lunghezza d’onda il coach Marco Schiavi che sa di essere una sorta di valore aggiunto. << Molto dipenderà anche da me perché i ragazzi sono giovani, dovrò tirar fuori da ognuno di loro la parte migliore ma posso già affermare di essere molto contento di chi sto allenando. Sono dei bravi ragazzi – prosegue il coach sangiorgese – hanno il culto del lavoro, si sono messi tutti a disposizione e sanno cosa c’è da fare per giocarsela con tutti. E’ chiaro che abbiamo delle lacune, dobbiamo colmarle però con le motivazioni, con la cattiveria agonistica e con il cuore. La fretta – chiude Schiavi – è da sempre una cattiva consigliera, abbiamo bisogno di tempo e solo il campo ci dirà chi siamo davvero >>.

Alla domanda su chi sono le favorite per la vittoria finale il capitano Mirko Romani vede senza dubbio Montegranaro e Rieti tra le “ammazza campionato” ma con Cassino, Palestrina ed Eurobasket subito in seconda fascia. << Noi andremo sempre in campo con un solo obiettivo: i due punti. Sono convinto che ce la giocheremo con tutti >>.

Alle parole dei protagonisti seguono i numeri di una città che ha il basket nel suo DNA. Oltre alla vetrina della B (il quarto campionato nazionale), brilla la Serie D dell’Elpidiense Basket con un roster giovanissimo e ben tre formazioni di Promozione (Faleriense Basket, Pallacanestro P.S.Elpidio, San Crispino Basket) piene zeppe di ragazzi che hanno un amore incondizionato verso la palla a spicchi. Già citata l’attività giovanile con gli oltre duecento iscritti dello Sporting che oltre al Centro Mini Basket quest’anno sarà impegnato nei campionati Under 17 Elite, Under 15 Eccellenza, Under 14 Elite, Under 13 ed Under 19 Regionale.
Non solo maschi ma anche basket in rosa col la squadra girls del Fermano P.S.Elpidio iscritta al torneo di Serie B e tre formazioni giovanili di Under 17, Under 15 e Under 13 dell’Elpidiense Basket che per il primo anno si cimenta anche in attività femminile.

Chiusura tra sorrisi e rituale foto di gruppo auspicando un’altra stagione da protagonisti.

Marco Biagetti
Ufficio Stampa Ecoelpidiense Bk PSE
 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!