FEMMINILE: intervista all'allenatore del Basket Girls Ancona, Luca Piccionne

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/21-09-2014/femminile-intervista-all-allenatore-del-basket-girls-ancona-luca-piccionne-270.jpg

Social

Dopo aver raccolto l'eredità dell'Ancona Basket, il Basket Girls si avvicina a grandi passi verso l'inizio della stagione. E se la prima squadra biancorossa sta affilando le armi in vista dello start del campionato di A3,  il settore giovanile sta preparando le sue squadre per farsi trovare pronto al via di ogni torneo. E' il caso del gruppo di coach Luca Piccionne che nella stagione 14/15 si sdoppierà in un duplice impegno dividendosi tra il campionato di Serie B e quello Under 17.

Dopo le prime settimane di palestra la squadra del trentaquattrenne coach piemontese ha disputato nei giorni scorsi la prima amichevole giocata sul campo della Palestra “Falcone” contro il Basket 2000 Senigallia di Serie C. Un test utile al coach per trarre le prime somme dopo l'inizio di preparazione.

“Partita che non dice nulla di particolare – dice Piccionne – che è arrivata dopo venti giorni di allenamenti molti dei quali trascorsi con un doppie sedute giornaliere. In pratica è stato un primo scrimmage per capire la bontà del nostro primo periodo di lavoro.”

Quali sono gli obbiettivi di questa stagione per il tuo gruppo ?

“Questo gruppo farà l'Under 17 e Serie B, e se con il campionato giovanile abbiamo l''obbiettivo di tornare alla Finale Nazionale dopo due anni di assenza, con la Serie B vorremmo semplicemente confrontarci con squadre senior ed esperte per migliorare sempre di più e velocemente.”

Gruppo giovanissimo nel quale ci sono stati degli innesti importanti specialmente in chiave U17.

“Accanto alle ragazze di Ancona cresciute cestisticamente nella Società, abbiamo aggiunto quattro giocatrici di ottimo valore. Benedetta Gramaccioni è un play del 1998 di Spoleto e nel giro delle Nazionali giovanili. Francesca De Chellis è una lunga anch'essa del '98, viene da Torino. Poi è arrivata Christelle Takru, esterna classe '98 proveniente da Montegranaro insieme a Jasmin Catalino, annata '99 e in odore di azzurro.

Buoni innesti che dovrebbero dare valore aggiunto a una squadra in grado di fare la voce grossa in ambito Under 17 (alla cui fase regionale sono iscritte appena cinque squadre) e crescere all'interno della Serie B dove si scontrerà con realtà senior. Coach Piccionne sarà affiancato nello staff tecnico da Diana Skrastina, ex giocatrice di A1 (vista fino pochi anni fa anche ad Ancona) che ha intrapreso  la carriera di allenatrice ed è stata recentemente nominata come assistente nella Nazionale Under 20 della Lettonia.

Oltre al promettente gruppo di coach Piccionne, il Basket Girls porterà nei campionati giovanili altre due formazioni. Un altra proprio in Under 17, e una nell'Under 15.

Ufficio Stampa Basket Girls Ancona

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!