Serie A3 Femminile: il Basket Girls Ancona supera Latina e resta imbattuto

Basket Girls Ancona – Redimedica Bull Latina 75-54 (16-15, 30-25, 58-41)

Basket Girls An: Trotta 8, Guida, Redolf 11, Ballardini, Di Sario 10, Formiconi n.e., Mataloni 9, Cadoni 22, Zerella 7, Angeletti 8. All.Novelli

Redimedica Lt: Minichino 16, Tomassoni 4, Tennerini 4, Lazzaro 8., Trivieri 5, Proietti Ciolli 3, Bonvecchio 6, Puleo n.e., Fiorletta 5, Valente 3, Pappalardo n.e. All.Russo

Arbitri: Vittori e Centonza

Il Basket Girls concede il bis e dopo il primo squillo in trasferta arriva anche quello casalingo che pone le ragazze di coach Novelli a punteggio pieno dopo due giornate insieme alla favorita Palermo.

Come era già successo sei giorni prima a Roma le biancorosse si portano a casa la partita accelerando e trovando la giusta intensità nella seconda metà di partita dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio. E come nella prima giornata la chiave del match è stata il coinvolgimento delle lunghe con Chiara Cadoni rivelatasi artefice primaria del successo anconetano; praticamente perfetta in attacco intensa in difesa, sicuramente la biancorossa più in condizione in questo inizio di stagione.

Senza Formiconi e Coccitto, il Basket Girls ha un approccio alla partita con poca intensità difensiva e una incerta fluidità in attacco, Latina (a sua volta priva di Pappalardo influenzata e a onor di firma in panchina) trova buone soluzioni e il primo periodo si chiude con Ancona sopra di 1 (16-15). Nel secondo parziale Redolf e Trotta spingono avanti le padrone di casa capaci di andare al riposo sul 30-25 ma Latina non demorde trascinata da Minichino già in doppia cifra nell’intervallo.
Negli spogliatoio Novelli sprona le sue ragazze pretendendo loro un altro atteggiamento e i risultati si vedono subito. Da una buona difesa nascono scelte di qualità in attacco e ne risulta che il terzo parziale (28-16) scava il solco che risulterà essere poi decisivo. Le lunghe ricevono palla regolarmente e sono letali sia in post basso che sotto canestro. Le esterne non sono da meno e colpiscono con puntualità dal perimetro e orchestrano al meglio la circolazione di palla. Al 30’ il Basket Girls vola sul 58-41 e per Latina la strada si fa durissima. Nell’ultimo quarto Ancona tocca il massimo vantaggio (+24) , gestisce al meglio le risorse e il gap acquisito finendo sul 75-54 che manda tutti a casa e lascia le Girls di Novelli imbattute.

Soddisfazione negli spogliatoi per i clan biancorosso che dopo tante difficoltà sta trovando il sorriso proprio sul campo. A ergersi da portavoce è Alberto Matassini, il vice di coach Novelli.

“Abbiamo disputato un partita più che discreta - ammette il tecnico portorecanatese - Nel secondo tempo si sono viste delle ottime difese che hanno provocato parecchi recuperi e in attacco abbiamo coinvolto molto le lunghe non soltanto per attaccare il canestro ma anche per aprire il campo per le esterne che si sono fatte trovare pronte. Se lavoriamo su entrambe le metà campo in cinque, e nessuna si scollega dal sistema che abbiamo costruito, si vedranno sempre buone cose. Dobbiamo continuare a lavorare per avere maggiore continuità mentale, oltre che di soluzioni. Già sabato prossimo in trasferta a Battipaglia affrontiamo una squadra che non ci permetterà distrazioni, quindi bisogna alzare ancora di più l'asticella.”

Come anticipato da Matassini il Basket Girls nel prossimo turno sarà impegnato nella trasferta di Battipaglia (sabato 25 ore 19.30) contro le campane reduci dalla sconfitta esterna contro Palermo e che nella prima giornata hanno vinto sul proprio campo contro Pescara.

UFFICIO STAMPA BASKET GIRLS ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!