C Regionale: lo Janus Fabriano supera Castelfidardo e resta imbattuto

Terzo atto del campionato di C Regionale, il palcoscenico è ancora una volta quello del PalaGuerrieri, la presenza sugli spalti è nuovamente notevole ed il caloroso pubblico di casa vuole assolutamente spingere i propri beniamini al successo. Obiettivo centrato, Castelfidardo prova in tutti i modi ad approfittare degli errori della Janus, che però alla fine porta a casa il bottino con il risultato di 93-76.

Come accaduto a Porto San Giorgio, la Janus parte a rilento, la Vis pigia sull'acceleratore e mette subito la testa avanti cercando di dettare i ritmi di gioco. Serve subito lo scossone di Bugionovo, il play fabrianese si incunea e prova a svegliare i suoi appoggiando alla tabella. Coach Bolzonetti non sembra soddisfatto e prova un copia/incolla dell'ultima trasferta: fuori Calandrillo, dentro Silvi. Non basta, gli arbitri iniziano a fischiare una lunga serie di falli (14 falli nel primo quarto), ma a fine primo quarto la Janus comanda 25-20.
C'è bisogno di lavoro sporco nel pitturato per arginare le penetrazioni di Monticelli ed il trio Paoletti-Nizi-Toppi non sembra tirarsi indietro, seppur già carichi di falli prima della pausa lunga. 
Pellacchia aumenta l'intensità difensiva e propizia due palloni recuperati, insieme ad una tripla che è ossigeno puro per la Janus (51-41 all'intervallo).
Il terzo quarto è ricco di colpi di scena, prima Silvi scalda la mano e piazza 13 punti in fila, poi gli ospiti grazie a due contropiedi ed un canestro più libero aggiuntivo di Monticelli toccano quota -3 (59-56).
Lo spauracchio sembra passare quando Bugionovo sale in cattedra sostenuto dal solito Calandrillo (alla fine utilissimo con 15 punti in 20 minuti di gioco) e propizia 3 assist vincenti. 
La Vis sembra non arrendersi mai, arrivata con il coltello tra i denti prova con le ultime energie a ricucire il gap cucito dai fabrianesi, ma gli errori dalla lunga e corta distanza sono troppi e Paoletti inizia a catturare palloni ovunque, chiudendo addirittura con 14 rimbalzi totali.
Partono gli applausi nei minuti finali per i giocatori della Janus, che volano in alto e agguantano Ancona in cima alla classifica. L'altra capolista è Fermignano, anch'essa mai sconfitta e prossima avversaria dei fabrianesi nella difficile trasferta di sabato prossimo.
Una vittoria di cuore, che non fa altro che bene al morale in casa biancoblù.

JANUS: Pellacchia 6, Carnevali 8, Ciappelloni 1, Bugionovo 19, Silvi 20, Piermartiri, Nizi 9, Paoletti 13, Toppi 3, Calandrillo 15, Braccini. All. Bolzonetti, Ass.All. Rapanotti.

VIS CASTELFIDARDO: Caraceni 9, Graciotti G. 5, Graciotti Y. 4, Schiavoni 7, Marini 14, Monaci 10, Monticelli 21, Staffolani, Brandoni 2, Catena, Pecorari 4. All. Salomoni.

ARBITRI: Vescovi e Ammendola di Ancona.

PARZIALI: 25-20, 51-41, 77-64, finale 93-76.

Prossimo appuntamento: sabato 25 ottobre vs Pallacanestro Fermignano (ore 18:15).

Lorenzo Ciappelloni
Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!