C Regionale: la Stamura Ancona batte il Porto San Giorgio centra il poker

Globo Stamura An – Tecnolift P.S.Giorgio Basket 94-71 (21-16, 43-33, 71-49)

Globo Stamura An: Strappato, Bini 7, Bellesi 25, Battagli 5, Curzi 8, Giachi 17, Novelli 8, Mosca 10, Guida 8, Canali, Alessandroni 2, Badaloni 4. All.Marsigliani

Tecnolift P.S.Giorgio: Ferraro 2, Verdecchia 11, Quercia 13, Baldoncini 2, Mosconi 5, Quondam 5, Angeloni 3, Pancotto 8, Perini 14, Capponi, Righetti 3, Amelio 3. All.Del Buono

Arbitri: Boccanera e Marinelli

La Globo Stamura continua a vincere e rimane imbattuta dopo quattro giornate campionato. I biancoverdi pur con congeniti alti e bassi sono riusciti ad avere la meglio sul temuto P.S.Giorgio Basket mettendo uno strappo nel terzo quarto che ha sfiancato l'avversario e deciso il match. Partita dove i biancoverdi hanno fatto vedere cose egregie in attacco e avuto in Damiano Bellesi la loro punta di diamante, meno brillante la prestazione difensiva globale della squadra ma il largo successo è capace di cancellare ogni macchia anche se consegna a coach Marsigliani una lunga lista di appunti su cui dover lavorare per far crescere un gruppo ispirato che ha notevoli margini di miglioramente da qui in avanti.

Globo Stamura bene all'inizio. Mosca, Bellesi e Giachi producono il +9 dopo 4' di gioco (13-4) costringendo Del Buono al tine out. Marsigliani inizia le sue logiche rotazioni mandando nella mischia anche Bini e Battagli. P.S.Giorgio ricuce fino al 15-11 con la Stamura che sporca le sue ottime percentuali iniziali. Bini arriva in un attimo a tre falli. A -2'22” dalla fine del terzo quarto c'è l'esordio in prima squadra di Canali ( referto al posto del malconcio Bartolucci), P.S.Giorgio viene mandato spesso in lunetta e arriva al pareggio con un appoggio da sotto di Pancotto (16-16). a 1'18” dal primo stop. Curzi da sotto e un buzzer beater da metà campo di Novelli chiudono un piacevole primo quarto sul 21-16 per i locali.

P.S.Giorgio torna a -3 a inizio di secondo quarto (23-20), passano un paio di minuti e Marsigliani ordina una zona sfidando i tiratori sangiorgesi. Il nuovo assetto non è subito invulnerabile con l'esperto Verdecchia che buca la retina tricolore del Palarossini e subito dopo Pancotto la buca con entrata frontale con facilità. La Stamura mantiene in vantaggio nonostante gli errori siano in aumento, ma anche l'avversario non è da meno proseguendo anche il momento grigio dalla lunetta. A -3'48 Del Buono vuole parlarci su dopo la rovesciata sulla linea di fondo di Curzi (34-27). La zona biancoverde costringe ora gli ospiti a forzare da tre punti, in zona d'attacco Bellesi è una furia (18 dei suoi 25 punti arrivano nel primo tempo) e che ritornano a +9 (38-29) prima di toccare il massimo vantaggio proprio sulla sirena con Bellesi che indovina la tripla del 43-33.

La Stamura di inizio ripresa arriva al +12 con i primi punti della serata di Alessandroni. L'esperto Verdecchia tiene in vita i sangiorgesi che poi piombano al -14 dopo la tripla di un mortifero Bellesi e un appoggio di Giachi (52-38 a – 6'38”). La Globo in attacco ritorna attenta e precisa e a ogni possesso aggiorna il massimo vantaggio fino al +20 a -2 dall'ultima pausa con gli avversari visibilmente in difficoltà e alle prese con tanti errori. La tripla di Novelli mette Ancona sul +22 (71-49) con il quale si arriva alla fine del terzo parziale.

P.S.Giorgio ci prova ma i buoi hanno già abbandonato tutti. La Stamura gestisce bene con Marsigliani che ruota a piacimento tutti dando ancora minuti a Canali e Badaloni. P.S.Giorgio non sfigura affatto e tiene il campo con i suoi tanti giovani. I biancoverdi arrivano al +26 (81-55) fino a chiudere sul 94-71 con il quale si va tutti sotto la doccia.

UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!