C Regionale: la Stamura Ancona supera nettamente la Cestistica Ascoli

STAMURA ANCONA - CESTISTICA ASCOLI 76-51 (14-16, 25-31, 50-42)

ANCONA: Strappato, Bini 10, Bellesi 6, Battagli, Curzi 3, Giachi 24 , Novelli 2, Mosca 3, Guida 2, Canali 2, Alessandroni 24, Badaloni. All.Marsigliani

ASCOLI: Di Silvestro E., Burini 15, Ciccorelli 3, Mattei 11, Di Silvestro F 2., Layne 12, Addazi 2, Roncarolo 4, Belardinelli, Nanni, Seaman 2. All.Alessandrini

Arbitri: Boccanera e Rosati

Con un'accelerata repentina e assordante come l'urlo dei suoi giovani che hanno gremito le gradinate del Palarossini nel giorno della festa di Natale, la Globo Stamura si porta a casa la vittoria contro la Cestistica Ascoli e ritrova sotto l'albero il gusto della vittoria. Alla fine un +25 per i biancoverdi, uno scarto che però stona un po' con gran parte della partita dove i dorici sono stati a stretto contatto con gli avversari e hanno mostrato un volto piuttosto opaco. A fare la differenza la reazione avuta dai stamurini nell'ultimo quarto dove se la Globo ha trovato al strada verso il successo al contrario i piceni si sono smarriti e liquefatti davanti alla voglia di farcela dei padroni di casa. Una vittoria che alimenta la classifica, consente alla squadra di trascorrere bene la pausa natalizia ma che lascia pieni di appunti le pagine dei taccuini di Marsigliani che trascorrerà il Natale con i grattacapi dati da un gruppo che va ancora troppo a corrente alternata.

Il primo canestro della serata, segnato da capitan Giachi, scatena sul parquet del Palarossini la pioggia benefica dei peluche con i bambini del CAB Stamura che non hanno tradito le aspettative della vigilia. Buon inizio della Cestistica sorretta da Burini perfetto dall'arco dei tre punti. I biancoverdi avvertono una certa sofferenza, Giachi segna tutti i primi punti dei dorici ma è una Stamura a tratti impaurita. Ascoli tiene così il vantaggio fino al +2 in proprio favore alla fine del primo quarto (14-16).

Nel secondo quarto la sofferenza stamurina persiste con tanti errori dei locali in attacco e una difesa non delle più attente. Stamura a -2 (23-25) ma Layne e Mattei ridanno margine agli ascolani (23-31) prima del 25-31 dell'intervallo.

Nella pausa Marsigliani pungola i suoi facendo leva sul fatto che giocare davanti a mille spettatori a pochi di loro è già capitato. E la Globo che rientra dagli spogliatoi ha un volto finalmente meno impaurito che le permette dopo tre minuti e mezzo di portarsi avanti. Break di 10-0 per i padroni di casa con Giachi e Bellesi protagonisti e Stamura avanti 42-36 al 25'. Ascoli avverte il colpo, Bellesi e Mosca producono lo strappo fino al 48-39, Alessandroni segna il 50-40 prima che Di Silvestro in entrata sulla sirena fissi il punteggio del 30' sul 50-42 per i biancoverdi.

Il break stamurino di inizio ultimo periodo segna l'esito della partita. 12-0 per il +20 della Globo (62-42) dopo 5' con una Stamura dilagante e una Cestistica inaspettatamente arrendevole immersa in 7' minuti di assoluto silenzio offensivo che di fatto chiude le ostilità. 68-42 con Ascoli ancora a secco all'interno del quarto. Nella Stamura si esaltano Curzi, Bini e Alessandroni, arriva la standing ovation per capitan Giachi e gli ultimi due minuti fanno solo da preludio all'allegra festa di Natale del CAB Stamura. Alla fine è 76-51 e Buon Natale a tutti !

UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!