Promozione Fase Gold Monte Conero: la Dinamo Ancona cade sul campo dei Fochi San Severino

Al palazzetto di Tolentino va in scena la sfida tra Dinamo Ancona e Fochi San Severino, come mai a Tolentino?

Facciamo un passo indietro.

Sapendo di poter contare su un roster molto ristretto causa problemi di lavoro ed impegni personali, la Dinamo chiede con largo anticipo lo spostamento della partita non ricevendo alcuna risposta da parte della società di casa sia alle numerose telefonate che ai messaggi lasciati al numero indicato dalla Fip, nonostante ciò sette giocatori dorici ed il vice allenatore si presentano puntuali a S.Severino pronti per giocare. Giunti sul posto però troviamo i padroni di casa fuori dal complesso sportivo e ci viene spiegato che, a causa di un disguido con il Comune, la palestra è occupata e avremmo potuto giocare alle 19 (invece delle 17.30 previste) oppure trasferirci al volo a Tolentino dove il palazzetto era libero.

Dopo aver chiesto spiegazioni ed aver ottenuto risposte perlomeno insufficienti, chiediamo agli arbitri la regolarità della situazione e ci viene risposto che la scelta spettava a noi, potevamo rifiutarci di giocare e aspettare la decisione del Giudice Sportivo sulla possibilità di vincere a tavolino, oppure accettare di andare a Tolentino e giocare.

Trovare scuse non è nello stile Dinamo per cui dopo un breve colloquio la decisione è unanime, giochiamo a Tolentino nonostante tutto.

La Dinamo si presenta in sette con assenze pesanti e Marcelli a mezzo servizio causa una caviglia mal messa, ma i presenti hanno tutta l’intenzione di vendere cara la pelle ed il primo quarto mette in chiaro le cose, per S.Severino sarà dura vincere anche contro questa Dinamo.

La palla si muove bene e segnano un po’ tutti, i padroni di casa reggono però sono squadra aggressiva e fisica ed il parziale si chiude 20-16 per gli ospiti.

Il secondo quarto inizia male per la Dinamo, D’Angelo e Marcelli hanno problemi di falli ed il quintetto obbligato con cinque esterni ha problemi di chimica offensiva e difensiva, tutti giocano fuori ruolo ed ovviamente gli ospiti ne approfittano piazzando un parziale che li manda al riposo sopra di 11.

L’intervallo arriva provvidenziale a fermare l’inerzia della partita, la Dinamo si prende tutti e dieci i minuti della pausa per organizzare la rimonta del secondo tempo ed i risultati sembrano arrivare.

Gli ospiti alzano il ritmo e corrono in transizione alternando zona e uomo per cercare di spezzare il ritmo degli avversari, Poggiaspalla e Cucchiarelli colpiscono dalla lunga distanza mentre Baldini sfodera finalmente una buona prestazione sia offensiva che in cabina di regia, tuttavia un paio di errori banali sul finale del quarto ed un eccessivo nervosismo vanificano il tentativo di rimonta ed all’inizio del quarto periodo il tabellone dice ancora -11.

L’ultimo quarto inizia nel peggiore dei modi per la Dinamo, la caviglia di Marcelli si gira ed il capitano è costretto ad alzare bandiera bianca, senza più lunghi la partita sembra davvero in salita ma gli ospiti reagiscono nel migliore dei modi pressando e raddoppiando S.Severino a tutto campo, alzando a dismisura il ritmo offensivo colpendo chirurgicamente in contropiede con le penetrazioni di D’Angelo e Baldini ed i tiri da fuori del solito Poggiaspalla.

I padroni di casa vengono sorpresi da tanta energia, il simbolo della grinta dei ragazzi in maglia nera sono le due palle recuperate in 5 secondi da Baldini pressando la rimessa in attacco e la rimessa capolavoro disegnata per la bomba di Poggiaspalla che a 28 secondi dalla fine riapre clamorosamente la partita sul -5.

San Severino rimette precipitosamente in campo tutti i titolari usciti prematuramente ma nonostante ciò la Dinamo ha un paio di occasioni per accorciare ulteriormente, manca però quella lucidità che gioco forza diminuisce quando corri in sette per 40 minuti e San Severino vince la partita 67-60 con gli ospiti che chiudono in campo in quattro per cinque falli di Cucchiarelli e D’Angelo.

Prestazione da incorniciare per i sette reduci, al ritorno sarà un’altra cosa, prossimo appuntamento giovedì a Jesi contro New Basket.

FOCHI SAN SEVERINO - DINAMO ANCONA 67-60

ANCONA: D’Angelo 7, Marcelli 6, Trovamala 11, Poggiaspalla 14, Masetti, Cucchiarelli 9, Baldini 13 all.Marini

PARZIALI: 16-20, 18-3, 15-15, 18-22.

UFFICIO STAMPA DINAMO ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!