C Regionale Girone Campione Regionale: la Stamura Ancona travolge lo Janus Fabriano

Globo Stamura - Janus Fabriano 83-52 (20-11, 46-21, 66-39)

 

Globo Stamura: Strappato 3, Bini 11, Bellesi 5, Battagli 4, Curzi 4, Giachi 18, Novelli 5, Mosca 9, Guida 5, Canali 12, Alessandroni 7, Badaloni. All.Marsigliani. Ass. Del Pesce

 

Janus Fabriano: Carnevali 6, Bugionovo 7, Silvi 2, Nizi 3, Braccini, Toppi 6, Mustacchio 1, Ciappelloni, Calandrillo 27. All.Bolzonetti

 

Arbitri: Rosati e Buresta 

 

Trentello alla capolista e la Globo Stamura continua la sua marcia di primavera. Al Palarossini cade rovinosamente la Janus Fabriano al cospetto di una squadra biancoverde per lunghi tratti perfetta che ha saputo mettere alle corde un avversario lento e svogliato in una partita che ha avuto un solo padrone. Vittoria numero quattro di fila in questa seconda fase per la Stamura che aggancia Urbania al terzo posto e dimezza lo svantaggio proprio dai cartai ora distanti solo due punti. Numeri che giustificano l'ottimo momento dei dorici autori di una partita superlativa che ha messo in grande evidenza tutti gli effettivi di coach Marsigliani. Difficile infatti trovare il migliore dei stamurini con ognuno dei 12 giocatori scesi in campo con la maglia biancoverde autore di una prova davvero magistrale. Troppo poco la Janus vista al Palarossini a distanza di appena un mese da quella partita che è stata l'unica sconfitta della Globo nelle ultime dieci uscite. E non può bastare l'attenuante dell'assenza dello squalificato Paoletti per giustificare una simile prova. La Stamura però ci ha messo del suo. Dorici mai in difficoltà, precisi dall'arco e con ottime letture sia in transizione che a difesa schierata. Grande presenza a rimbalzo, intensi in difesa e reattivi e lucidi in ogni momento con grande personalità degli under.

 

Si cominicia con Giachi subito ben inspirato che colpisce da sotto. Fabriano ha un buon Carnevali e le squadre sono fianco a fianco nei primi 5'. La tripla di Novelli, sesto uomo per l'occasione, accende il finale di primo quarto stamurino. Curzi, Bini e Mosca completano l'inizio dello strappo che chiude il primo parziale sul 20-11 per Ancona. Nel frattempo esce dai giochi Strappato che per l'impeto di raccogliere si fa male alla coscia.

Il secondo quarto è già il preludio al colpo del k.o. Dopo 3' Stamura sul +14 (27-13) con Mosca, Battagli e  Bini. La Janus è quasi tramortita e sbaglia a ripetizione, ne approfitta la Globo che parte e con un break di 12-0 arriva al 39-15 prima di far registrare il massimo vantaggio dell'intero primo tempo sul +29 (46-17) con l'intervallo che arriva sul 46-21.

Poco tempo negli spogliatoi per una Stamura praticamente perfetta, al contrario la Janus si trattiene a lungo nella loocker room del Palarossini visto che da dire coach Bolzonetti ne avrebbe all'infinito di cose da dire. Ma la partita che si vede nel secondo tempo è il copia-incolla del primo. La Globo continua a macinare, arriva qualche errore ma è dettato più dalla foga di strafare che da qualcosa che sta cambiando. Il vantaggio si dilata sul +34 (57-32), Fabriano cerca in qualche maniera di venirne fuori ma è decisamente troppo tardi. Dal 59-25 la Janus va sul 59-30 ed è solo un brodino. La Stamura è sempre assoluta padrona del campo e l'ultima sirena dice 66-39 per Ancona. Ultimo quarto che non serve a niente. Un doppio tecnico a Mosca e Bugionovo che si prendono a spallate, è l'unico momento di vitalità di una partita ormai decisa. Giachi, Bini e Canali riportano lo scarto sopra i trenta punti e il finale parla di una Globo Stamura in formato goleada (83-52).

 

UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!