Promozione Fase Gold Monte Conero: i Fochi San Severino superano la Pall. Acqualaga

Ultima gara casalinga della fase Gold per i Fochi San Severino che mantengono inviolato il palaCiarapica superando per 48-46 la Pallacanestro Acqualagna. Partita spigolosa fin dalle prime battute che poco ha a che vedere con il match d'andata conclusosi sul 75-72 in favore dei pesaresi. I padroni di casa offrono una grande prova contro una squadra ben organizzata seppur a ranghi ridotti; c'è tutta la crescita dei Fochi in questa vittoria che, trovatisi ad affrontare una squadra sapientemente disposta a zona per la totalità dell'incontro, hanno saputo superare le difficoltà croniche ad attaccare la difesa schierata e sono stati sempre in vantaggio, salvo un momento di sbandamento nel secondo periodo. Gli ospiti trascinati da un ispirato Morelli tengono viva la partita fino al rocambolesco finale quando è proprio lo stesso capitano dei pesaresi indorare la pillola della sconfitta, segnando a fil di sirena il canestro del meno 2 che permette alla Pall.Acqualagna di mantenere il vanta ggio negli scontri diretti nei confronti dei settempedani.

Il primo periodo è lo specchio dell'intera gara con i Fochi che eseguono bene in fase offensiva, ma non concretizzano i buoni tiri costruiti, mentre gli ospiti alternano zona pari e dispari e sfruttano con sapienza le doppie opportunità conquistate in attacco. Nel secondo quarto il momento più buio dei padroni di casa, i pesaresi sfruttano senza troppi complimenti le disattenzioni dei ragazzi di coach Santecchia e guadagnano la testa della gara prima dell'intervallo.
Il rientro dagli spogliatoi segna una decisa inversione di tendenza per i Fochi che difendono con energia e fanno valere la fisicità di un sempre dominante Uncini, riprendendo con autorità il controllo dell'incontro. I settempedani aprono il quarto periodo con un parziale di 6-0 facendo registrare sul 42-32 il massimo vantaggio, ma questa Acqualagna non sembra squadra da farsi scoraggiare da piccolezze come uno svantaggio in doppia cifra e, sfruttando anche un fallo antisportivo e un tecnico ingenuamente commessi dai Fochi, si riportano a contatto. Coach Santecchia chiama un time-out per riorganizzare le idee e con Uncini e Taborro riguadagna 4 lunghezze di vantaggio, ma a 29 secondi dalla fine è Federici a rimettere tutto in discussione sfruttando un'incertezza difensiva dei padroni di casa. Gioco lungo a consumare pienamente il cronometro dei 24", tiro di Santinelli che finisce sul ferro, ma Taborro decolla, cattura la carambola offensiva e regala il nuovo più 4 ai suoi compagni . Dopo momenti concitati dovuti a fraintendimenti che solo il basket minor può regalare i direttori di gara stabiliscono correttamente che ci sono ancora 3" da giocare e coach Ferri ha diritto al suo ultimo time-out con conseguente rimessa nella metà campo offensiva. Rimessa ben eseguita, serie di blocchi che vanno a liberare capitan Morelli in angolo che, dalla media, punisce senza pietà il diretto marcatore persosi nella ressa. 
Finisce 48-46 e i Fochi salgono al secondo posto in coabitazione con Dinamo Ancona e Dinamis Falconara, piazza d'onore che può essere difesa in caso di vittoria in terra dorica questo giovedì, ma che, in caso di sconfitta e con il contemporaneo realizzarsi di risultati sfavorevoli, potrebbe trasformarsi anche in un sesto posto che lascerebbe un po' di amaro in bocca per questo ultimo canestro concesso.

FOCHI SAN SEVERINO - PALL. ACQUALAGNA 48-46

FOCHI S.SEVERINO: Giuliani 10, Taborro 7, Sanità, Santinelli 7, Pucciarelli, Micheli, Mazzoleni 7, Bass, Santecchia, Pascucci, Uncini 14, Cerescioli 3. All. Santecchia.

PALL.ACQUALAGNA: Cagnoli 8, Lelli, Morelli 19, Pazzaglia, Catani 11, Cucchiarini, Federici 7, Enobakhare 1. All. Ferri.

Parziali: 12-8, 11-18, 13-6, 12-14

UFFICIO STAMPA FOCHI SAN SEVERINO

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!