Promozione Finali: gara 2, il New Basket Jesi passa a San Severino e vola in Serie D

FOCHI S.SEVERINO - NEW BASKET JESI 69-83

È finita la prima incredibile stagione dei Fochi S.Severino, si è conclusa in finale contro un avversario insormontabile: il New Basket Jesi degli immortali Zeppa, Gray, Nobili, Rossini e Carney. Gruppo di talentuosi ed espertissimi giocatori che non ha concesso ai ragazzi di coach Santecchia neanche la possibilità di giocarsi un jolly in gara 3, imponendosi per 83-69 al palaCiarapica e chiudendo sul 2-0 la serie. Vittoria inevitabile e meritatissima che non sminuisce affatto il campionato dei Fochi, chiuso con un crescendo ammirevole e che, con un sorteggio più favorevole, avrebbe potuto avere un epilogo meno amaro.

Santecchia recupera l'acciaccato Mazzoleni, Allegrini perde Del Cadia, ma ritrova Carney.
I padroni di casa provano fin dall'inizio a spingere sull'acceleratore e vengono premiati da un primo quarto al tiro impeccabile, segnano tutti, 5 triple messe a referto e un bottino di 25 punti che contro una squadra normale varrebbe già una discreta ipoteca sull'incontro. Di là però ci sono cinque vecchietti che impartiscono lezioni di pallacanestro: Zeppa è quasi noioso per la costanza con cui fa sempre canestro, Nobili dall'arco si avvicina pericolosamente alla perfezione e Lupo Rossini pulisce quel poco di sporco che lasciano gli altri. 25-21 dopo 10 minuti.
Nel secondo periodo i padroni di casa si elettrizzano con lo show di Mazzoleni che realizza 13 punti con 3 bombe, ma dall'altra parte si cominciano a scomodare i titani Gray e Carney che si iscrivono a referto e vanificano i tentativi di fuga dei settempedani. Si va al riposo sul 43-40.
Al rientro dagli spogliatoi i Fochi tentano con le unghie e con i denti di mantenere la testa avanti, nonostante un Carney di un altro pianeta. E ci riuscirebbero anche, non fosse per l'episodio che virtualmente chiude la partita: a pochi secondi dalla fine Bass e Rossini Ale. si allacciano, i direttori di gara segnalano il doppio antisportivo, ma il primo, vittima di una pesante scorrettezza, insiste e viene mandato anzitempo a fare la doccia. Il New Basket Jesi, sfruttando i liberi, pareggia e passa per la prima volta in vantaggio. Per i padroni di casa è il tracollo a livello nervoso, lo svantaggio è di sole due lunghezze, ma i Fochi non ci sono più: scarichi fisicamente e mentalmente. L'espulsione di Uncini per proteste nel finale, figlia della frustrazione e del senso d'impotenza provato nel giocare contro chi non ti concede neanche un secondo di distrazione, segna la resa definitiva.
Finisce 69-83 e nonostante le tensioni degli ultimi minuti si chiude tra gli applausi, con un abbraccio tra le due compagini e un terzo tempo in piena regola che regala un grande momento di sport e consola un po' anche chi, per la delusione, si è fatto scappare una lacrima.

Complimenti ai campioni del New Basket Jesi e tutti gli applausi di questo mondo ai Fochi San Severino e a chi li ha sostenuti nel corso di questa fantastica stagione.

Direttori di gara: Visocchi e Todini.

Parziali: 25-21; 18-19; 16-21; 10-22.

FOCHI S.SEVERINO: Giuliani 4, Taborro 6, Sanità, Santinelli 11, Serafini, Micheli 11, Mazzoleni 19, Bass, Santecchia, Pucciarelli 3, Uncini 15, Cerescioli. All. Santecchia

NEW BASKET JESI: Allegrini, Zeppa 21, Palmieri, Nobili 18, Gray 15, Carletti, Rossini Ale. 4, Grilli, Rossini Alb. 10, Carney 15, Pierandrei. All. Allegrini

UFFICIO STAMPA FOCHI SAN SEVERINO

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!