Prima Divisione A: l'Adriatico Ancona passa sul campo del Vallesina e resta imbattuto

Vallesina basket - Adriatico Ancona 43 - 45

Parziali 8-11, 13-14, 5-13 17-7

Vallesina Basket: Maggiori NE, Slama Sab. 8, Tisba 2, Zokou 4, Novelli NE, Argalia 8, Tarabelli 4, Slama Sam. 3, Sideri 8, Bottiglia 4.

Adriatico Ancona: Gorgoloni 3, Giustozzi 2, Antinori 5, Ratti 1, Stefanelli , Palini 4, Casciato 3, Rossini 13, Arelli 2, Falconetti 2, D'Angelo 2, Zagaglia 8. All. Pinat

L’Adriatico Ancona cala il Poker in quel di Castelbellino espugnando il parquet del Vallesina Basket (43-45). Gli anconetani trovano il 4° successo consecutivo confermando il primo posto in classifica a punteggio pieno con 8 punti. Partita dominata dalle difese con entrambe le squadre che viaggiano con percentuali al tiro bassissime. Nonostante il punteggio l’Adriatico Ancona domina per quasi tutta la partita rischiando addirittura la beffa sul finale con il tiro del sorpasso dai 6 e 75 di Slama che si infrange sul tabellone. 
Nel primo tempo Ancona cerca di dettare il ritmo portandosi subito avanti grazie ai numerosi contropiedi concretizzati da Rossini. Vallesina, nonostante le difficoltà in fase realizzativa, resta aggrappata al match chiudendo sotto di soli 4 punti i primi 20 minuti di gioco (21-25).
Nella ripresa Ancona tenta di mettere in ghiaccio la partita grazie all’ottima difesa e con il solito Rossini a guidare la transizione offensiva. Vallesina trova solo 5 punti in 10 minuti sprofondando sul -12 dopo 3 quarti di gioco (26-38). Nella prima parte dell’ultima frazione di gioco Ancona controlla il match senza troppi problemi mantenendo la doppia cifra di vantaggio e toccando anche il +14 a 4 minuti dalla fine. Nei minuti finali black out totale dei ragazzi di coach Pinat che subiscono un parziale di 14 a 2, permettendo ai padroni di casa di ricucire il gap e di portarsi a 2 lunghezze di distanza quando manca 1 minuto al termine. Nel minuto conclusivo le 2 realizzazioni dalla lunetta di Zagaglia ed un tiro libero di Casciato consentono all’Adriatico Ancona di tornare sopra di 3 punti a 20 secondi dalla fine. Nell’azione successiva Vallesina realizza con il fallo un canestro dalla media distanza tornando sotto di un solo punto. Dalla lunetta Sideri non realizza il libero del pareggio consegnando la palla all’Adriatico Ancona. I padroni di casa commettono immediatamente il fallo sistematico consentendo un altro giro in lunetta ai ragazzi di coach pinat. Zagaglia dalla lunetta fa 1 su 2. Negli ultimi 2 secondi Slama tenta l’ultimo disperato tentativo con la tripla del possibile vantaggio che si infrange sul tabellone e consegna la vittoria ai biancorossi. Ancona centra il quarto successo in altrettante gare mantenendo l’imbattibilità. Nella prossima giornata l’Adriatico Ancona sarà impegnata nel derby contro l’Orsal Ancona (Mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00).

Ufficio Stampa Adriatico Ancona

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!