Serie C Silver: coach Marsigliani confermato alla guida della Stamura Ancona

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/29-06-2016/serie-c-silver-coach-marsigliani-confermato-alla-guida-della-stamura-ancona-270.jpg

Social

E' ormai diventata una istituzione, una figura principale all'interno della quasi centenaria storia della Stamura Basket. Nella stagione sportiva 2016/2017 la squadra biancoverde, chiamata a disputare il campionato di Serie C Silver, sarà ancora affidata alle sapienti cure tecniche di coach Maurizio Marsigliani pronto quindi a sedersi per il sesto anno consecutivo sulla panchina stamurina. 

L'accordo per la riconferma dell'esperto tecnico anconetano era nell'aria ed è stato ratificato in una mite serata di fine giugno alla presenza del DS Gianluca Centanni, di Massimo Mancini, new entry nell'organigramma stamurino ma con il sangue biancoverde per la sua vicinanza storica ai colori della Stamura prima come giocatore e poi come inguaribile tifoso, e di Antonio Micucci altra figura legata da sempre alle sorti stamurine. Di comune accordo su ogni punto presentato sul tavolo è arrivata la fatidica stretta di mano che prolunga il matrimonio del 57enne tecnico anconetano con la Stamura Basket. Un rapporto che si consolida in maniera naturale dopo il sistematico raggiungimento degli obbiettivi in ognuna delle annate che Marsigliani è stato alla guida dei biancoverdi. 
Proveniente dall'esaltante ciclo di Recanati, l'allenatore residente nel quartiere di Pietralacroce è tornato alla Stamura nell'estate del 2011 dopo le esperienze nelle giovanili e in prima squadra l'ultima delle quali nella stagione '96-'97. Al primo anno è subito gran colpo. Vittoria del campionato di Serie C con l'epica serie finale playoff vinta contro la Poderosa Montegranaro espugnando per ben due volte la Bombonera. Nella stagione 12/13 la Stamura è in DNB, ottimo campionato e salvezza raggiunta con abbondante anticipo. La permanenza ottenuta sul campo non è stata purtroppo mantenuta a causa delle risicate risorse societarie. Suo malgrado la Stamura deve rinunciare e ripartire dal piano più sotto della Serie C Regionale. Il campionato 13/14 è il primo nel massimo campionato regionale. La Stamura prova la risalita ma viene fermata in finale playoff dal Tolentino, proprio una delle squadre allenate in passato da Marsigliani. Ancora Serie C nell'anno seguente, terminato con la qualificazione alla Coppa Marche, e in quello concluso solo un paio di mesi fa con la salvezza ottenuta dalla Stamura al primo turno dei playout a spese del P.S.Giorgio.
Per la sesta stagione di fila coach Marsigliani mette al servizio della Stamura Basket tutta la sua esperienza e conoscenza cestistica. La squadra non snaturerà le caratteristiche maturate negli ultimi anni. Sarà ancora una squadra fortemente basata sui giovani del vivaio e qualche senior in grado da poter permettere quel salto di qualità in avanti evitando le sofferenze patite nell'ultima stagione. La Dirigenza biancoverde sta lavorando per formare il roster e conta già nei prossimi giorni di comunicare i nomi dei primi tasselli che comporranno la Globo Stamura edizione 2016/2017 ancora guidata dall'esperienza di Maurizio Marsigliani.   UFFICIO STAMPA STAMURA ANCONA

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!