Under 18 Eccellenza: il Basket Giovane Pesaro espugna il campo di Urbania

Partita dai toni decisamente non esaltanti quella che ieri sera ha visto opposte le compagini dell'under 18 della Pallacanestro Urbania guidata da coach " Lillo " D'Amato contro i pari età del Basket Giovane Pesaro guidati dai coach Radi e Santinelli. Il punteggio finale contenuto racconta infatti di una partita che non ha offerto spunti tecnico tattici degni di nota, vissuto soprattutto sui tanti errori commessi da entrambe le squadre e su una qualità del gioco spesso caotico e per questo poco efficace. Anche a livello individuale, per il Basket Giovane è venuto a mancare l'apporto di quei giocatori che spesso hanno invece saputo fare la differenza così come per la Pallacanestro Urbania che non è riuscita ad esprimere un vero gioco corale, concentrando gran parte delle sue soluzioni offensive sui soli GALAVOTTI ( 11 punti ) ma soprattutto su quel GORGOLINI che con i suoi 18 punti complessivi non solo ha rappresentato il top scorer della partita ma anche una vera spina nel fianco nella difesa dei ragazzi Pesaresi.

Alla fine, i veri differenziali che hanno fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte dei giovani del BG vanno sicuramente individuati da una parte nella maggior coralità di gioco espressa che ha portato a referto undici giocatori su dodici e dove spiccano le prove di FRANCESCO CERRI ( 9 PUNTI con un confortante 4 su 5 da 2 più un libero realizzato ) e di ALESSANDRO STELLA ( miglior realizzatore dei suoi con 10 punti all'attivo conditi anche da 9 rimbalzi difensivi e 3 offensivi ), unita ad una migliore intensità in fase difensiva che ha prodotto non poche palle recuperate mai però capitalizzate con soluzioni offensive lucide e concrete. Un match sostanzialmente mai messo comunque in discussione fatta eccezzione per quel terzo quarto dove si è invece materializzata un'inversione di tendenza a favore dei giovani Durantini, un quarto perfetto specchio di quel caos di cui si accennava all'inizio e dove più che ad una partita di basket è sembrato di assistere ad una vera e propria partita di flipper, con continui ribaltamenti di fronte giocati come se non ci fosse un domani e che ha creato grande apprensione in tutto lo staff BG e prodotto due time out ravvicinati chiamati da coach Radi con il duplice intento di rimettere ordine nel gioco e bloccare nel contempo il rientro degli avversari.

Due punti comunque fondamentali per la classifica dei Pesaresi sempre saldamente collocati al terzo posto del girone A del campionato regionale di Eccellenza di categoria dietro le corazzate VL PESARO e CAB STAMURA ANCONA.
Il prossimo impegno vedrà i ragazzi del Basket Giovane confrontarsi proprio contro la prima della classe, quella VL sin d'ora dalla marcia incontrastata, martedì 06 dicembre in una gara casalinga che sulla carta rimane più che ostica.......nel basket comunque, ma come nello sport in generale, un verdetto viene emesso soltanto a partita ultimata anche se per provare a sovvertire il pronostico i ragazzi BG dovranno indossare il vestito della festa, quello migliore per intenderci, facendo tesoro dei tanti errori commessi e cercando subito un impatto psicologico diverso rispetto alla vittoriosa partita di Urbania.

Pallacanestro Urbania - Basket Giovane Pesaro 46-59

Urbania: Foglietta 3, Topi, Tiberi 5, Maroncelli 3, Fosci, Valentini 6, Gorgolini 18, Marcantognini, Galavotti 11, Ciriscioli, Federici. All. Alberto D'Amato

Pesaro
: Merli, Santangeli 4, Lorenzi 5, Del Prete Matteo 3, Benedetti 6, Cerri 9, Mancini 8, Melchiorri 2, Onofrio 2, Stella 10, Imperatori 8, Del Prete Tommaso 2. All. Andrea Radi - Vice: Roberto Santinelli

Parziali
:  15-20, 12-17, 10-6, 9-16.

Arbitri: Uncini Francesco di Jesi ( AN ) e Virgili Francesco di Sant'elpidio a Mare ( FM )

Lorenzo Bandini
Ufficio Stampa ITAS BASKET GIOVANE PESARO

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!