D Regionale: ecco i gironi 2011/2012 e la nuova formula del campionato

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/03-08-2011/d-regionale-ecco-i-gironi-2011-2012-e-la-nuova-formula-del-campionato-270.jpg

Social

Anche il Campionato di Serie D edizione 2011/2012 ha mosso i primi passi. Un torneo per certi versi rinnovato nella formula che, come quello di C Regionale, abbraccia le squadre umbre seppur soltanto nella sua parte finale.

Si comincia il 2 ottobre, slittando di una settimana rispetto a quanto previsto inizialmente per via del numero di partecipanti sceso a 28 squadre. Due raggruppamenti da 14 fatti seguendo una certa logicità territoriale con le sette squadre del pesarese unite a quelle dell'entroterra anconetano e Senigallia. Mentre le dodici formazioni dell'ascolano, fermano e maceratese sono in compagnia delle due uniche squadre di Ancona.

La serie D 2011/2012 ha perso formazioni che seppur aventi diritto non si sono iscritte come il Vallemiano Ancona e il Blues Fabriano. Cagli e Urbino sono state ripescate in C Regionale mentre il 53rd Fabriano cambia nomenclatura in Spider. C'è poi la novità di Macerata che scende direttamente dalla C Dilettanti.

Il girone di andata terminerà il 18 dicembre, un solo turno infrasettimanale (8 dicembre) e la fine della regular season prevista per il 22 aprile. Poi saranno playoff per le prime 10 di ogni girone, l'undicesima classificata terminerà il suo cammino, per l'ultima si spalancheranno direttamente le porte della campionato di Promozione mentre la 12° e la 13° si sfideranno nei playout per decidere chi saranno le altre due retrocesse.
Al primo turno di playoff saranno esentate le prime due classificate di ogni girone ammesse quindi al turno successivo dopo il quale rimarranno sei squadre. Queste verranno a questo punto raggiunte dalle prime due classificate del campionato umbro per dare vita alla Final Eight in sede unica e partite secche da dentro o fuori. Quarti di finale, e solo le due vincitrici delle semifinali potranno festeggiare il salto in C Regionale.

Sia i playoff che i playout prevedono gli incroci tra i due gironi, il ripristino quindi di una vecchia regola dopo un anno dove le partecipanti al girone A e B hanno viaggiato parallelamente senza mai affrontarsi.

La formula della nuova Serie D è stata presentata dal Comitato Regionale FIP Marche nel corso della tradizionale riunione informativa con i rappresentanti di ogni società. Un incontro in cui il Presidente FIP Marche, Davide Paolini ha tenuto precisare alcuni punti che saranno validi per l'intera stagione e per ogni campionato. Tra questi la ferma volontà di porre fine alle eventuali polemiche nate durante l'arco dell'anno da articoli apparsi sui vari siti specializzati e/o forum e organi di stampa i cui contenuti sono altamente lesivi nei confronti di tesserati e Società stesse. Ogni qual volta gli organi competenti del Comitato Regionale lo terranno opportuno potranno sottoporre questi tipi di pubblicazioni all'attenzione della Procura Federale che provvederà a emettere un giudizio in merito. Una posizione netta e chiara per tutelare l'intero movimento dopo una stagione come quella scorsa dove episodi di questo genere sono stati purtroppo numerosi.
Si è parlato poi del ruolo dell'Ufficiale di campo, una figura che il Consiglio Regionale tiene a evidenziare e migliorare durante la stagione pretendendo rispetto da parte delle Società e allo stesso tempo facendosi garante per il compito professionale ed esemplare di chi segue ogni gara da dietro il tavolo.
Ci si è voluto soffermare poi sull'importanza della validità dei certificati medici presentando una statistica in cui il numero dei giocatori muniti di documento di idoneità fisica scaduto è ancora troppo alto così come quello delle Società ancora non iscritte al registro CONI. La presentazione dei due gironi ha chiuso poi il primo giorno del nuovo campionato di serie D.

GIRONE A:
Basket Vadese
Spider Fabriano
Aquarius Nuovo Basket Pesaro
Virtus 88 Basket Jesi
Basket Giovane Pesaro
Pall.Fossombrone
Camb Basket Montecchio
Wild Cats Pesaro
Aesis 98 Basket Jesi
Vallesina Basket
Sprjtz Basket Camerata Picena
Maior Senigallia
Basket School Fabriano
Teste Matte Pesaro

GIRONE B:
Basket Maceratese
PGS Or.Sal Ancona
CSI Victoria Basket Fermo
Sacrata Basket P.P.Picena
Castelraimondo Basket
Amatori Basket San Severino
Porto S.Giorgio Basket
Il Campetto Ancona
Basket Il Picchio Civitanova
Polisportiva 5 Fonti Amandola
Polisportiva Sangiorgese 2000
Gruppo 82 Tolentino
Elpidiense Basket
Pallacanestro Civitanovese
 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!