Under 18 Eccellenza: il Basket Giovane Pesaro espugna il campo di Senigallia

Una vittoria importante quella ottenuta in trasferta dai ragazzi UNDER 18 del Basket Giovane Pesaro sul campo della Pallacanestro Senigallia, importante non soltanto perché permette ai ragazzi guidati da coach Romanelli di chiudere il girone d'andata con un risultato positivo ma anche perché porta il saldo complessivo in attivo con un ruolino di marcia che recita 6 partite giocate, 6 punti e terzo posto in classifica ( proprio a pari merito con i Senigalliesi...) con 4 vittorie e 2 sconfitte. Un buon presupposto per una squadra che a inizio stagione è stata rinnovata in maniera alquanto decisa e che si appresta ad affrontare il girone di ritorno con maggior consapevolezza dei propri mezzi ma anche dei propri limiti sin qui palesati. Venendo alla partita, quella andata in scena ieri sera al palazzeto dello sport di Senigallia ha visto nel punteggio una predominanza netta dei giovani pesaresi che si sono imposti per tre quarti su quattro tracciando un solco profondo soprattutto nel primo ( 6 - 16 ) e nell'ultimo quarto ( 10 - 22 ), frutto di una miglior precisione realizzativa, di un gioco più corale e di un minor numero di palle perse rispetto ai loro pari età guidati da coach Paialunga.

L'unico vero neo della partita è da individuare invece nella conduzione del terzo quarto, dove al rientro dall'intervallo lungo, i ragazzi di coach Romanelli non sono riusciti a mantenere il giusto grado di attenzione verso un confronto chiuso a +15 dopo i primi venti minuti, calo di concentrazione che ha inevitabilmente prodotto da un parte un parziale importante ( 11 a 2 ) in favore dei ragazzi della pallacanestro Senigallia, riportatisi temporaneamente a -6 sul punteggio di 31 a 37, dall'altra non poca apprensione sui volti di tutto lo staff BG seduto in panchina, apprensione che costringeva il coach pesarese ad un immediato time out, assolutamente necessario per riportare l'ambiente alla giusta calma e al giusto grado di tensione agonistica e che come risultato ha prodotto un già citato 4° quarto dove, complice un netto calo dei padroni di casa e ad una ritrovata sinergia di squadra, tutto è scivolato sui binari dell'assoluto controllo.

Nelle file pesaresi da segnalare le prove del capitano VITTORIO LORENZI che chiude il suo incontro con 19 punti all'attivo ( miglior realizzatore della partita ), 7 rimbalzi difensivi, 2 offensivi e 3 palle recuperate, quella di LEONARDO IMPERATORI ( 11 punti, 3 rimbalzi difensivi e 5 palle recuperate ), sempre più continuo e convincente e quella del solito TOMMASO DEL PRETE ( 13 punti e 3 palle recuperate ), costante e sicuro punto di riferimento di una squadra dal potenziale, individuale e collettivo, in crescita progressiva grazie al lavoro incessante prodotto in allenamento da coach Romanelli & Co.. Tra le file della squadra di casa da segnalare invece le prove di due giocatori in particolari, NICCOLO' TOMBARI ( 15 punti ) e ANDREA DEL TORTO ( 13 punti ), veri e propri terminali offensivi di un team per il resto non particolarmente brillante ieri sera.

La prima giornata del girone di ritorno andrà in scena per i ragazzi del BG giovedì 01 dicembre e che li vedrà opposti alla pallacanestro Urbania guidata da coach D'Amato; una partita sicuramente difficile, su un campo tradizionalmente ostico e contro una squadra che nel girone d'andata ha raccolto soltanto un bottino di 2 punti e che per questo sarà desiderosa di invertire subito la tendenza negativa....una gara che si preannuncia quindi già decisiva per entrambe le compagini in ottica girone e che andrà affrontata con la giusta concentrazione agonistica per non perdere il treno ( Urbania ) e per restarci sul treno ( Pesaro ).
Al verdetto del campo l'ardua sentenza.

Pallacanestro Senigallia -Basket Giovane Pesaro 49-70

Senigallia
: Catani, Galli, Marchetti, Donati, Tombari 15, Bertoni 8, Paradisi 2, Cannucci 3, Di Lenardo 2, Tinti 4, Gregorini 2, Del Torto 13. All. Paglialunga Marco

Pesaro: Bastianelli, Santangeli 2, Del Prete Matteo 5, Benedetti 9, Barbieri 5, Cerri 4, Mancini, Onofrio, Stella 2, Imperatori 11, Del Prete Tommaso 13, Lorenzi 19. Al. Romanelli Roberto - Vice: Radi Andrea - Assistente: Santinelli Roberto.

Parziali: 6-16, 14-19, 19-13, 10-22.

Arbitri: Foti ed Ammendola di Ancona

Lorenzo Bandini
Ufficio Stampa ITAS BASKET GIOVANE Pesaro

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!