Serie C Silver: lo Janus Fabriano mostra i muscoli, la Stamura Ancona va ko in casa

Nuovo stop interno per la Globo Stamura che smarrisce definitivamente le chiavi di casa con la quarta sconfitta sul proprio campo nelle ultime cinque uscite. A passare nuovamente ad Ancona è la Janus Fabriano, seconda forza del campionato mostratasi squadra solida e forte con tutte le carte in regola per arrivare davvero lontano.I cartai vincono facendo valere una fisicità debordante nei confronti di una Stamura leggera e andata troppo a sprazzi per poter pensare di impensierire i biancoblu di coach Aniello. La Globo ha vissuto principalmente su due fiammate. una a metà del secondo quarto, quando con un break di 8-0 ha preso il vantaggio della partita e messo l'inerzia dalla sua parte, e poi a inizio di terzo periodo con un altro parziale, stavolta di 12-0 che ridava ancora il vantaggio ai locali che sembravano aver davvero messo la maschera migliore. Invece in entrambi i casi i fabrianesi si sono subito riorganizzati e risposto con grande efficacia. Eccezion fatta per i due episodi la Stamura ha faticato tanto a trovare la via del canestro e anche in difesa le cose non sono andate per il meglio. Sofferto in maniera ossessionante il peso specifico di una Janus con giocatori di un tonnellaggio impressionante se paragonato a quello stamurino. Il lituano Tarolis sembrava Gulliver tra i cittadini di Lilliput, l'americano Nedwick ha preso a schiaffi la difesa dorica mostrando i possenti bicipiti in avvicinamento a canestro ma anche colpendo da fuori. Per il resto Fabriano ha vinto grazie alla solita regia di Bugionovo, la precisione di Pandolfi e risorse anche dalla panchina con il '99 Fanesi autore di canestri importanti.

La Stamura è stata tenuta in vita dalla velocità e transizione quando è stato possibile applicarla. Si è spesso abusato nel tiro da fuori e qualche giocatore non è apparso nella serata migliore. Pagata anche l'assenza di Luini che sarebbe servito, eccome, per tentare di arginare l'artiglieria pesante degli avversari, ma impegni personali lo hanno tolto alla squadra per un paio di settimane.
Primo quarto livellato con Tarolis e Nedwick pronti a colpire e la Globo sospinta da Bini e Chiorri. Al 9' Tarolis rompe gli equilibri segnando 4 punti di fila con la Janus che chiude il primo quarto avanti 14-18. Nel secondo quarto Fabriano avanza fino al 17-24, il time out di Marsigliani provoca la giusta reazione tra i biancoverdi che piazzano un break di 8-0 che li porta avanti (25-24) a metà di secondo parziale. Fabriano però risponde subito e replica con un 11-0 che scrive 25-35 sul tabellone. Prima dell'intervallo Chiorri segna il 27° punto per i dorici che vanno al riposo con soltanto tre giocatori a referto (Chiorri 11, Benini e Bini 8 punti).

L'inizio di ripresa è il momento migliore per i locali. Break in apertura di 14-4 per i locali che sfruttano a dovere i tanti errori degli avversari. Stamura avanti 41-39 e in grado di giocarsela alla pari con una delle protagoniste assolute del campionato. E proprio per questa etichetta la Janus risponde ancora da grande squadra quale è. Contro parziale di 0-10 e fabrianesi avanti 41-49 con Nedwick e l'esperto Piloni in evidenza. La Stamura ci prova ancora, arrivano i primi punti di Giachi e la fine del terzo quarto sul 45-53 per gli ospiti. Il vantaggio della Janus a inizio di ultima frazione assume proporzioni superiori ai 10 punti con una Globo che appare arrendevole. Aniello trova punti preziosi dal baby Fanesi, il resto lo fanno Nedwick e Pandolfi. Giachi prende tecnico per proteste e Fabriano alla fine della giostra si trova sul 49-65 a 5' dalla fine. Filippo Centanni trova i canestri che almeno matematicamente tengono aperte le speranze ma queste vengono cancellate poco dopo dall'unico canestro della serata di Quercia e dalla tripla di Nedwick che manda i titoli di coda con abbondante anticipo (54-72). Gli ultimi minuti servono a poco. Nella Stamura c'è l'esordio in prima squadra del '99 Giorgio Monteriù che è l'unica nota lieta di un grigio finale.
Fabriano consolida il secondo posto tenendo sempre sotto controllo la capolista Civitanova. La Stamura rimane 5a e ancora a +8 dal nono posto che non parla la lingua dei playoff. Il tutto a cinque giornate dalla fine: nonostante il k.o il traguardo è sempre più vicino.

Globo Stamura-Janus Fabriano 57-76 (14-16, 27.35, 45-53)

Globo Stamura: E. Centanni, Benini 14, F. Centanni 8, Bini 11, Monteriù, Curzi 2, Giachi 4, Trovamala n.e., Pajola, Canali 2, Chiorri 16, Bellesi. All.Marsigliani

Janus: Patrizi, Piloni 6, Bugionovo 9, Marini n.e., Taroli 17, Pandolfi 13, Beltrami, Cummings 2, Fanesi 5, Crivellaro, Nedwick 22, Quercia 2. All. Aniello

Arbitri: Abbassi e Renga.

Ufficio Stampa Janus Fabriano

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!