Promozione B: alla scoperta della Pallacanestro Acqualagna insieme al suo Presidente Angelo Beligni

Quindici vittorie consecutive dopo la sconfitta nella prima giornata, ed un primo posto nella classifica congiunta dei Gironi A e B da difendere con i denti fino all'ultima giornata prima di tuffarsi nei playoff. E' questo il ruolino di marcia della Pallacanestro Acqualagna già da qualche stagione ai vertici dei campionati di Promozione. Proviamo a conoscere meglio questa realtà che ormai è un vero e proprio punto di riferimento nel suo territorio e lo facciamo con Angelo Beligni, Presidente della società.

- Ciao Angelo, fino ad ora state disputanto un grandissimo campionato. Sei sorpreso oppure vi aspettavate di poter fare così bene?

"Fino ad ora è andato tutto bene. Dopo la sconfitta nella gara di esordio abbiamo centrato quindici vittorie consecutive che ci hanno portato al primo posto. Tutti noi speravamo di fare un buon campionato anche perchè il gruppo è lo stesso che nelle ultime due stagioni è arrivato per due volte fino alle semifinali playoff, però la scorsa estate abbiamo perso tre giocatori importanti e per questo non pensavo di poter fare così bene. Il campionato però è ancora lungo per cui dovremo rimanere sempre attenti e concentrati per poter continuare su questa strada."

- Quali pensi saranno le vostre avversarie più pericolose da qui alla fine.
"Sicuramente il Basket Durante Urbania e la Pallacanestro Calcinelli che erano nello stesso nostro girone iniziale. Per ciò che concerne le squadre del gruppo A aspetto di affrontarle tutte per poter esprimere un giudizio, anch se la Lupo Pantano Pesaro che ha chiuso la prima fase al primo posto credo ch sarà un avversario molto temibile."

- A questo punto del campionato e visto il vostro cammino credo che l'obiettivo sia quello di tentare il salto in Serie D.

"Il nostro obiettivo principale rimane quello che avevamo la scorsa estate. Ossia quello di fare un campionato di vertice come quelli fatti nelle ultime due stagioni. Ormai siamo in lotta e proveremo a vincere il campionato, anche se qualche mese fa non credevo potessimo essere così competitivi."

- In caso di vittoria del campionato, pensi che possiate essere pronti per affrontare la Serie D?
"Io credo di sì, anche se andranno valutati diversi aspetti non solo economici. E' necessario dotare il palazzetto di alcune attrezzature obbligatorie come l'apparecchio dei 24", così come bisogna fare i conti con i parametri da riconoscere alla federazione. Così come dovremo fare i conti con il budget che avremo a disposizione. Sono problemi comunque ai quali adesso non dobbiamo e non possiamo pensare, la strada è ancora lunga e la promozione va conquistata sul campo."

- Fai una panoramica adesso sulla vostro settore giovanile e sulle attività che state portando avanti.
"Siamo molto impegnati con l'attività del nostro settore giovanile. Facciamo parte del progetto "Eticamente in gioco" portato avanti dalla Victoria Libertas Pesaro insieme ad otto società dell'entroterra pesarese. Partecipiamo a tutti gli eventi organizzati da questa collaborazione. Partecipiamo inoltre al campionato Under 14 Regionale con una squadra composta da tuti ragazzi di Acqualagna, e terminata la prima fase stiamo disputando la Coppa Marche. Stiamo riorganizzando anche il progetto scuola che abbiamo sviluppato fino ad un paio di stagioni fa e che lo scorso anno per diversi motivi non siamo riusciti a portare avanti."

- Come società qual'è l'obiettivo che vi siete posti per i prossimi anni?
"Vogliamo crescere e migliorare, proseguendo sulla strada che abbiamo intrapreso. Il nostro obiettivo principale deve essere quello di migliorare ed incrementare i numeri del settore giovanile, provando ad avere anno dopo anno sempre più squadre giovanili. Non dobbiamo dimenticare Acqualagna è una cittadina di circa 4.000 abitanti e che quindi il bacino di utenza dal quale possiamo attingere è limitato, ma sono sicuro che continuando a lavorare così potremo toglierci delle belle soddisfazioni."

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!