D Regionale: nel posticipo il Basket Fermo passa a San Benedetto e chiude al settimo posto

I gialloblù sbancano San Benedetto e scalano la griglia playoff! Prossima tappa: Pesaro
Samb Basket e Ti Emme Basket Fermo si affrontano nel posticipo dell'ultima giornata di regular season: partita che mette in palio due punti importantissimi per i fermani alla caccia del settimo posto, mentre i padroni di casa sono già certi della quarta piazza nella griglia dei playoff che partiranno il prossimo fine settimana.
La formazione sambenedettese, libera di testa e forte della voglia e del ritmo dei molti giovani in campo, parte con un break di 5-0, cui prontamente rispondono i gialloblù con Venditti (8 punti per il capitano nella frazione) e la prima tripla di Gegè Amelio che ci assicurano il primo vantaggio di serata. Per tutti i primi 10' fatichiamo però molto in difesa: la doppia tripla di Falcioni riporta di nuovo avanti i padroni di casa, rendendo vana la risposta dai 6,75 di Luciani.
Avvio molto complicato anche nel secondo quarto con la Samb che tocca il massimo vantaggio sul 28-20. Ambrogi mette a segno la prima tripla di serata e riusciamo a ricucire grazie anche ad una difesa che cresce in intensità. Le squadre vanno all'intervallo lungo con i locali avanti 36-31.

Al rientro dagli spogliatoi, i gialloblù dimostrano di essersi scrollati di dosso ogni incertezza: Ambrogi riprende da dove aveva interrotto il secondo quarto e infila le due triple che segnano il sorpasso gialloblù, Tomassini lo imita a stretto giro mentre Venditti scalda le mani in vista di un ultimo periodo da protagonista. Ma più di ogni altra cosa raccogliamo i frutti di una difesa molto aggressiva in grado di mettere costantemente in crisi la manovra dei padroni di casa, cui concediamo solo 7 punti nel quarto. Si va all'ultimo intervallo con i fermani avanti di 3.
La partita sembra sul punto di prendere la strada di Fermo, ma ancora in avvio di ultimo tempo sprechiamo qualche occasione di troppo per dettare lo strappo decisivo. Ci pensa capitan Venditti a rompere gli indugi: in un amen Daniele piazza 9 punti, andando anche a segno dai 6,75; Amelio "stacca la spina" alla partita con una bomba che ci issa sul +10.

Il finale diventa così di puro controllo e si torna a casa con due punti e tante belle certezze: terza vittoria consecutiva, sette vittorie nel solo girone di ritorno, una solidità di gioco che lascia ben sperare per dei playoff da giocare a testa sgombra e con grande orgoglio per il lavoro fin qui fatto. 
Prossima tappa: Pesaro. Andiamo a giocarcela, andiamo a godercela, ce lo meritiamo!

Bk Club San Benedetto- Ti Emme Basket Fermo 60-71 (21-18; 36-31; 43-46)

Bk Club San Benedetto: Alfonsi 16, Coccia 12, Falcioni 14, Lucidi 4, Ricci 5, Bartolini, De Luca, De Angelis 9, Verdecchia, Calvaresi. All. Romano

Ti Emme Basket Fermo
: Venditti 23, Poggi 2, Mezzabotta, Amelio 16, Ambrogi 11, Ballo, Luciani 7, Antinori 2, Cappelletti 3, Ceregioli 4, Sabbatini, Tomassini 3. All. Marilungo, vice all. Valentini

Andrea Cipriano - Ufficio Stampa Basket Fermo

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!