Serie B Nazionale Finale Playoff: gara 3, la Poderosa Montegranaro sbanca Campli e vola alle Final Four

Ancora una. 12 mesi dopo la beffa della passata stagione, la XL EXTRALIGHT® torna alle Final Four di Montecatini a giocarsi la promozione in serie A2 grazie alla vittoria centrata in quel di Campli. Con determinazione e lucidità, infatti, i gialloblu hanno piegato anche a gara 3 una Globo Infoservice che, come in gara 2, ha comunque venduto cara la pelle. Non inganni il punteggio, infatti: la partita è stata tutta da combattere per Broglia e compagni, che hanno sì tenuto sempre il naso avanti ma senza mai riuscire a spegnere davvero gli ardori della formazione di casa prima dei secondi finali. 
La Poderosa prende in mano la gara sin dai primi minuti, ma nella bolgia del PalaBorgognoni è solo con l’ingresso di Rizzitiello che i gialloblu provano a dare la prima spallata: le triple dell’ala jesina (14 punti con quattro canestri da 3 all’intervallo) spingono i veregrensi sul +8 (10-18 al 9’), ma Campli trova energie insperate dalla panchina dal giovanissimo Norbedo. Il playmaker di scorta biancorosso infila 9 punti in un amen e i farnesi riescono così a tenere la scia della XL EXTRALIGHT®, che pure all’intervallo lungo va sul massimo vantaggio della prima metà di gara (30-39).

La ripresa ha lo stesso canovaccio, con i biancorossi a ribattere colpo su colpo a una Poderosa sospinta da un Dip che azzanna alla giugulare il quintetto leggero dei biancorossi. Campli dà tutto in avvio di ultimo periodo, ritornando fino al -1 (59-60 a 7’ dalla fine con tripla di Serafini), ma la benzina, come nelle altre gare della serie, pian piano finisce lasciando strada alla fuga gialloblu verso Montecatini. Sono una tripla di Gueye e un canestro di Rivali a chiudere i conti, rilanciando la Poderosa di nuovo oltre la doppia cifra di vantaggio e facendo impazzire di gioia i 150 tifosi veregrensi scesi in terra abruzzese. 
Ora una settimana piena divide dalle Final Four i ragazzi di coach Ceccarelli, che a Montecatini si giocheranno la prima chance sabato 10 giugno (orario da stabilire) contro la Co.Mark Bergamo, mentre nell’altra finale la sfida sarà tra Agribertocchi Orzinuovi e Generazione Vincente Napoli. Le due perdenti si contenderanno poi domenica 11 giugno l’ultima promozione ancora in ballo. Rivincita dei quarti di finale di Coppa Italia l’una, rivincita della finale l’altra. Ma guai a pensare che allora sia tutto già scritto: questa è tutta un’altra storia.

Queste le parole di coach Ceccarelli a fine partita: “Siamo contentissimi per questo secondo traguardo raggiunto, che arriva dopo quello della partecipazione alla Coppa Italia. Il problema è che non ci basta. Abbiamo vinto otto partite su nove nei playoff, 26 su 30 in regular season con il miglior record dell’intera serie B e non è ancora abbastanza. Ringrazio i tantissimi tifosi che ci hanno seguito, ringrazio la famiglia Bigioni che ci ha messo nelle migliori condizioni per poter centrare questi obiettivi e poi voglio ringraziare uno per uno tutti i ragazzi, ognuno ci ha messo qualcosa di suo nella partita di oggi. Dip e Rizzitiello sono stati determinanti oggi, ma anche Di Viccaro ha messo due triple importanti in momenti delicati della partita, Bedetti ha avuto il coraggio di segnare una bomba importante dopo averne sbagliata qualcuna, Broglia ha avuto una continuità di rendimento ad alto livello durante l’anno impressionante, la sapienza di Rivali ce la invidiano tutti, Paesano oggi ci ha dato atletismo e rimbalzi seppur in pochi minuti, Gueye ha infilato la tripla fondamentale del +9 nel finale e infine Diomede l’ho dovuto spremere per ovviare agli infortuni altrui e ha risposto sempre presente.

Grazie anche agli altri giovani che completano il roster e ci aiutano a prepararci al meglio ma grazie anche a tutto lo staff: dal mio vice Formato che mi sta accanto dal 18 agosto supportandomi su ogni richiesta, passando per Rocchetti, che si è aggiunto in corsa ma è una risorsa importante per noi, e arrivando a Nardoni e Sciarroni Marconi, il cui merito è quello di aver portato la squadra sana ed in forma a questo punto della stagione. E poi un grazie a Perticarini, insostituibile supporto sul fronte organizzativo, e ad Alessandro Bolognesi, che questa squadra l’ha allestita e cui il campo ha dato ragione per le scelte fatte. Ora ci prendiamo un paio di giorni di meritato riposo ma con la coscienza di non aver fatto davvero niente. Il regolamento ci impone di vincere un’altra partita e ci presenteremo a Montecatini nelle migliori condizioni per farlo. Ci aspetta Bergamo, che sarà arrabbiata e ferita per come li avevamo sconfitti in Coppa Italia e che ha una squadra di altissimo livello. Avranno voglia di vincere come noi ma siamo pronti alla battaglia.

GLOBO INFOSERVICE CAMPLI-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 63-75

CAMPLI: Norbedo 9, Bottioni 15, Serafini 9, Salafia, Stucchi, D’Arrigo 2, Petrazzuoli 12, Ponziani 6, Petrucci, Duranti 10. All.: Millina.

MONTEGRANARO: Dip 14, Paesano 3, Rivali 8, Bedetti 3, Broglia 14, Callara, Di Viccaro 6, Rizzitiello 18, Gueye 6, Diomede 3. All.: Ceccarelli.

ARBITRI: Gonella e Puccini.
PARZIALI: 13-18, 17-21, 21-20, 12-16.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!