Serie C Silver Fase Nazionale A: coach Raffaele Rossi "Grandissima soddisfazione, la Serie B è un premio al nostro lavoro"

La Virtus Civitanova vince nettamente la sfida contro l'Esperia Cagliari, e chiude il Girone A della Fase Nazionale con 10 punti frutto di cinque vittorie ed una sola sconfitta. Risultato che vale alla società del Presidente Mandorlini la promozione in Serie B Nazionale. Queste le parole di coach Raffaele Rossi (Virtus Civitanova) al termine della partita.

"Sono veramente contento ed emozionato per questo risultato che abbiamo raggiunto. Fin dalla scorsa estate il nostro obiettivo era proprio quello di conquistare la promozione, ed aver giocato tutto l'anno con questo pensiero e con tutta la pressione che ne è conseguita, da a questo risultato un valore ancora maggiore. Posso tranquillamente dire che era nostro dovere fare questo. Il merito va soprattutto ai ragazzi che hanno formato un grande gruppo, si sono trovati molto bene insieme ed hanno affrontato ogni prova con estrema fiducia e carica."

- 34 vittorie e sole 5 sconfitte. La promozione in Serie B arriva al termine di una stagione dominata fin dalla prima giornata di campionato.
"La squadra che era stata costruita la scorsa estate era stata pensata per conquistare la promozione, noi siamo stati bravi ad allenarci sempre al massimo, affrontando ogni partita con umiltà ed entusiasmo. Anche nei pochi momenti difficili che abbiamo incontrato, i ragazzi sono sempre stati bravi a reagire subito. Siamo stati bravi a tenere sempre alta la tensione, non perdendo mai di vista la nostra missione. Anche nella gara di oggi contro Cagliari, nella quale avevamo tutto da perdere, dopo i primi due quarti molto combattuti nei quali siamo stati anche sotto, dal terzo parziale in avanti abbiamo spinto sull'acceleratore portando a casa una vittoria convincente."

- Due anni fa al tuo primo anno da capo allenatore nonostante la salvezza conquistata sul campo la società ha deciso di autoretrocedersi al campionato di Serie C Regionale. Oggi con questa promozione in Serie B sembra essersi chiuso un cerchio.
"Hai perfettamente ragione. Due anni fa nonostante la salvezza conquistata sul campo la società ha fatto una scelta molto intelligente anche se molto dolorosa. In questi due anni infatti abbiamo sistemato diverse cose, abbiamo lavorato molto nel settore giovanile ed ora torniamo in Serie B sicuramente più forti e solidi. Questa stagione è servita anche a ricreare quell'entusiasmo che anche la città di Civitanova sembrava avere perso, ed oggi vedere il palazzetto pieno, nonostante si giocasse alle ore 15 di una giornata da trascorrere al mare, ci riempie di orgoglio e soddisfazione."

- Hai qualche dedica in particolare da fare?
"Ci sono troppe persone a cui vorrei dedicare questa vittoria. Diciamo che la dedico a tutti coloro che in questa stagione hanno messo anche un solo mattoncino che ha contribuito al raggiungimento di questo risultato."

Alla società Virtus Civitanova, allo staff tecnico ed a tutti i giocatori vanno i complimenti di BasketMarche per questo grande risultato raggiunto.

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!