Serie C Silver Spareggi: festa grande a Fabriano per la promozione dello Janus in serie B

Le lacrime, la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di eccezionale. Di aver scritto una favola, di aver emozionato, e per davvero, Fabriano. Di aver trovato la pozione giusta per tornare nel cuore della città e per vincere sul parquet. Nel triangolare di Montecatini, Fabriano ha gioito, ha messo il sigillo sul libro targato 2016/2017, è in Serie B!
E’ venerdì, Costa d’Orlando ha la meglio su Battipaglia e appena ventiquattro ore dopo affronta Fabriano. I biancoblù hanno a disposizione la prima chance, ma la steccano dopo aver comandato per gran parte del match. Festeggiano i siciliani che approfittano di una prestazione sottotono di Nick Nedwick e compagnia. I ragazzi di coach Aniello però, fanno ben sperare e si giocano la Serie B nella finalissima contro Battipaglia.
Davanti a duecento fabrianesi rigorosamente in maglietta blu, la partenza è monstre. Nella notte Nick Nedwick ha registrato i polpastrelli, è carico come una molla. Ne fa sette in fila e supportato prontamente da Michele Bugionovo fa volare Fabriano. C’è profumo di allungo nell’aria, ma De Martino sembra “leggermente” contrariato, si alza dal perimetro e riaccende subito la candela.

Ci pensa la monumentale coppia Valentas Tarolis-Emanuele Piloni a munirsi di scopa e fare pulizia nel pitturato, aggiungiamo due appoggi per il primo ed un piazzato (easy) per il secondo e Fabriano comanda. Attenzione, strappo Battipaglia! Pagano piazza la tripla e serve ancora Nick Nedwick per fare parità all’intervallo. Ci si gioca tutto negli ultimi venti minuti. No, troppo importante per sbagliare. Diventa un monologo biancoblù, coach Aniello dirige l’orchestra.. che esegue a meraviglia. Battipaglia non prende più il numero 20 (Nedwick, ndr), che trafigge coach Menduto ed infiamma una città intera. Michele Bugionovo e Sergio Quercia non sbagliano un colpo, lucidi, con il cuore. Nella metà campo difensiva non passa nulla, giù la sbarra e divieto di transito. Per il lavoro sporco, ci pensano Giovanni Marini e Kevin Pandolfi. Ne esce un gioiello, l’ultimo, quello della promozione in Serie B. Può partire la festa! E’ invasione dei tifosi fabrianesi che hanno seguito la squadra, è pianto per chi da casa, vede la sua città, Fabriano, tornare nel Basket. Tanti tifosi hanno atteso la Janus al ritorno in città, sì, momento del sigillo.

Janus Basket Fabriano - Polisportiva Battipagliese 59-47

Janus Basket Fabriano: Patrizi, Piloni 2, Bugionovo 14, Marini 1, Tarolis 12, Pandolfi 2, Quercia 3, Zampetti, Cummings, Fanesi, Giuseppetti, Nedwick 25. All. Aniello. Ass.All. Tavares, Panzini.

Battipaglia: Fabiano, Confessore 10, Pagano 3, De Martino 10, Trapani 8, Ambrosano 2, Ausiello 3, Esposito 11. All. Menduto.

Parziali: 18-13, 29-29, 47-38, finale 59-47.

Lorenzo Ciappelloni
Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!