Giovanili: mosso il primo passo della nuova stagione dei campionati di Eccellenza e di Elite, tutte le novità

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/20-07-2017/giovanili-mosso-il-primo-passo-della-nuova-stagione-dei-campionati-di-eccellenza-e-di-elite-tutte-le-novità-270.jpg

Social

La prima pietra della nuova stagione è stata messa. Nella sala regionale CONI, all'interno del PalaPrometeo Estra "Liano Rossini" di Ancona, si sono dati appuntamento i rappresentanti delle Società che hanno provveduto ad espletare le pratiche di iscrizione ai vari campionati giovanili maschili Eccellenza ed Elite. Davanti a loro il Presidente del CR FIP Marche, Davide Paolini accompagnato dai Consiglieri Regionali Caruso, Magnifico, Valentini e dalla Responsabile dell'Ufficio Gare, Lucarelli. Sono state annunciate le squadre regolarmente iscritte ai sette campionati giovanili Eccellenza ed Elite della stagione entrante, ma prima lo stesso Paolini ha voluto brevemente introdurre qualche punto dell'annata sportiva entrante.

Cerimonia di premiazione e presentazione.Anche quest'anno la stagione di FIP Marche sarà introdotta dalla tradizionale manifestazione che fa da spartiacque tra la nuova e quella precedente. Data e luogo ancora da confermare, ma il copione sarà quello ormai collaudato con le premiazioni delle squadre vincenti dei tornei 16/17 e il battesimo della stagione imminente.

Corso Dirigente. Con data da stabilire verrà ripetuto il Corso per Dirigenti obbligatorio per le Società di Serie C Silver, Serie D e B femminile. Il corso ha una validità quadriennale.
Progetto FIP Marche Settori Giovanili. La novità più importante della nuova stagione è probabilmente rappresentata dall'introduzione di un premio per quelle Società della regione maggiormente impegnate nelle attività giovanili. E' stato il Consigliere Regionale Walter Magnifico ha presentare il progetto che deve ancora perfezionarsi in qualche dettaglio ma che in sostanza prevede premi in denaro per le Società che si impegnano con il coinvolgimento di più squadre e atleti nei vari campionati. Verranno tenuti conto diversi parametri tra i quali anche il territorio di provenienza di ogni Società e la sua densità demografica.

Rimborsi Ufficiali di Campo. Altra news rispetto al passato appartiene alle modalità di pagamento dei rimborsi dei Ufficiali di Campo. Tali cifre saranno contenute all'interno di ogni singola tassa gara, questo nei campionati dove sono previsti obbligatoriamente gli UdC. A proposito di Ufficiali di Campo, verranno organizzati a settembre dei nuovi corsi per il reclutamento di nuovi addetti al tavolo. Lo stesso Paolini ha esortato le Società presenti a reperire materiale, soprattutto nelle zone più carenti da questo punto di vista.

Si è passato poi allo snocciolare i nomi delle squadre iscritte ai campionati.
Under 20 Eccellenza. Hanno provveduto alla regolare iscrizione cinque squadre (Victoria Libertas Pesaro, CAB Stamura, Poderosa Montegranaro, Basket School Fabriano, Aurora Jesi) mentre ha chiesto di essere inserito nell'organico di questo campionato, così come ha fatto lo scorso anno, il Crabs Rimini (presente in platea il Presidente della Società romagnola, nonchè vecchia glorida della VL, Domenico Zampolini). Obbiettivo è arrivare ad almeno 8 squadre dalle 6 attuali. Il campionato partirà il secondo lunedì di ottobre.

Under 18 Eccellenza. Sette squadre iscritte (P.S.Elpidio Basket, Aurora Jesi, Pgs Or.Sal Ancona, Pall.Senigallia, Victoria Libertas Pesaro, CAB Stamura Ancona, Scuola Basket Sambenedettese) alle quali si aggiungeranno con ogni probabilità le 5 umbre (Orvieto, Perugia, Pontevecchio, Terni e Rieti) per un campionato a 12 con inizio probabile il 4 ottobre.

Under 18 Elite. Le squadre che hanno provveduto all'iscrizione in questo campionato sono 6 (Pall.Urbania, Bk Fanum, Fossombrone, Pall.Recanati, Lupo Pantano Pesaro e CAB Stamura). In questo torneo si cercherà di arrivare ad almeno a 10 squadre e per questo è stato riaperto il termine di iscrizione equiparandolo a quello dei campionati giovanili regionali, cioè il 10 settembre p.v. Se non si raggiungerà la quota voluta tutte le squadre iscritte saranno convogliate nel campionato Under 18 Regionale.

Under 16 Eccellenza
. Undici in totale le squadre iscritte ripartite tra Marche (5) e Umbria (6). Le marchigiane sono: Aurora Jesi, Pall.Senigallia, Il Picchio Civitanova, Victoria Liberta Pesaro e CAB Stamura Ancona. Queste le umbre: Umbertide, Orvieto, Perugia, Ponte Vecchio, Spoleto, Foligno. Si comincia il 15 ottobre.

Under 15 Eccellenza.
Nove marchigiane e cinque umbre. Quattordici squadre partecipanti al campionato che prenderà il via l'8 ottobre. Robur Falconara, Aurora Jesi, Poderosa Montegranaro, Victoria Libertas Pesaro, Pall.Recanati, Sporting P.S.Elpidio, Basket School Fabriano, CAB Stamura e Basket Fermo rappresentano le Marche in questo torneo che avrà nei suoi ranghi anche Orvieto, Perugia, Pontevecchio, Foligno e Rieti.

Under 14 Elite. Nove squadre marchigane al via. Aurora Jesi, Pall.Senigallia, Fossombrone, Poderosa Montegranaro, Victoria Libertas Pesaro, Virtus P.S.Giorgio, CAB Stamura Ancona, Robur Family Osimo e Scuola Basket Sambenedettese per un campionato dove si vorrebbe allargare il numero di partecipanti. Per questo sono state riaperte le iscrizioni con date ultima fissata al 15 agosto. E'il campionato del Trofeo delle Regioni e tutte le gare dovranno giocarsi di domenica.

Under 13 Elite
. Le iscritte sono 11 e, come l'U14, sono riaperte le iscrizioni per cercare di allungare la lista delle partecipanti. Al momento queste sono le partecipanti: Robur Falconara, Pgs Or.Sal Ancona, Pallacanestro Senigallia, Poderosa Montegranaro, Pall.Recanati, Sporting P.S.Elpidio, Virtus P.S.Giorgio, Vuelle Pesaro, Cab Stamura Ancona, Cab 1968, Il Picchio Civitanova. Il campionato dei più piccoli parte il 15 ottobre.

RIEPILOGO RIAPERTURA TERMINI ISCRIZIONE:
Under 13 elite, Under 14 elite: al 15 agosto 2017
Under 18 elite: al 10 settembre 2017

E' stato inoltre deciso che verranno aperte le iscrizioni ai due nuovi campionato Under 15 e Under 16 Elite.

Ufficio Stampa FIP MARCHE

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!