Serie C Silver: ottima prestazione per Il Campetto Ancona contro lo Janus Fabriano

Un bel passo avanti per G.S. Il Campetto Basket Ancona all'interno del suo percorso che porta alla forma migliore. Nel secondo test di preseason i ragazzi di coach Marsigliani hanno a dir poco messo alle corte la Janus Basket Fabriano, formazione di categoria superiore ma ancora troppo imballata e chilometricamente distante dall'eccellenza fisica e tecnica. Senza capitan Giachi, ed Edoardo Centanni fermo per un problema fisico, i BIANCONEROVERDI hanno dimostrato grande freschezza atletica complice anche i minori carichi di lavoro fatti negli ultimi due giorni al confronto di quelli sopportati dagli avversari (in palestra anche stamattina) che hanno anche iniziato la preparazione in ritardo rispetto alla squadra anconetana. Ma il basket d'estate permette anche di sognare e a Il Campetto piace pensare che almeno per una sera la squadra ha saputo mettere k.o una di quella Serie B sogno neanche poi tanto proibito dei "campettari".

Soddisfatto della prestazione coach Maurizio Marsigliani che esterna così le sue riflessioni nel dopo gara: "Abbiamo giocato sicuramente meglio rispetto alla prima uscita, sia come atteggiamento e attenzione difensiva sia come gioco di squadra. Abbiamo mosso meglio la palla in attacco e sfruttato bene i miss match con Tarolis. Siamo in crescita proseguendo il percorso di miglioramento."
Tutti quattro i periodi giocati sono stati vinti dai padroni di casa che sono partiti con un quintetto formato da Filippo Centanni, Ruini, Sergio Maddaloni, Lorenzo Baldoni e Valentas Tarolis. Dopo un primo squillo fabrianese (0-5) Ruini e compagni si sono subito messi alla guida della partita. L'esterno reggiano si è confermato autentico leader della squadra che ha avuto nella coppia Baldoni-Tarolis un peso specifico importante dentro l'area.

Fabriano ha commesso tanti errori lasciandosi doppiare nel primo parziale (28-14). Ruini comanda le danze anche nel secondo quarto con Il Campetto sempre in vantaggio e chiuso sul 28-20. La Janus va a sprazzi sorretta dagli esterni Jovancic e Gialloreto, mentre sotto canestro il lungo Bruno trova pane per i suoi denti affrontando l'amato ex Tarolis. 19-12 per Il Campetto nel terzo quarto fino al 20-13, sempre per Ancona, nell'ultima parte di gara dove hanno messo piede in campo tutti gli effettivi a referto. Fabriano, con il cartello dei lavori in corso ampiamente in corsa, sbatte duro contro la verve dei BIANCONEROVERDI che, almeno per una sera, possono pensare di essere davvero grandi. Conferme per Ruini e Tarolis, super-Baldoni, bene anche Maddaloni, Redolf e Centanni. In evidenzai giovani Pajola e Luini e i giovanissimi aggregati alla prima squadra con punti per Giombini e Pietroni e minuti per Zandri e Pozzetti.

Dopo la domenica di riposo il gruppo di Marsigliani riprenderà gli allenamenti lunedi con una doppia seduta (atletica al mattino, tecnica al pomeriggio). Prossima uscita mercoledì in trasferta a Civitanova contro la Virtus, altra squadra neopromossa in Serie B.

IL CAMPETTO - JANUS FABRIANO (28-14, 28-20.19-12, 20-13)

IL CAMPETTO: E. Centanni n.e., F.Centanni 4, Ruini 22, Luini 5, Tarolis 16, Baldoni 20, Redolf 8, Maddaloni 9, Pajola 3, Giombini 3, Zandri, Pozzetti, Pietroni 3. All.Marsigliani

JANUS: Spillantini, De Angelis 6, Cicconcelli, Bugionovo 7, Fanesi 1 Jovancic 16, Quercia, Cummings, Cimarelli, Bruno 16, Vita Sadi 2, Gialloreto 11. All.Aniello

Arbitri: Paciaroni e Tempesta.

Ufficio Stampa Il Campetto Ancona

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!