Giovanili: ufficializzato lo staff tecnico del Cab Stamura Ancona per la nuova stagione

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/12-09-2017/giovanili-ufficializzato-lo-staff-tecnico-del-cab-stamura-ancona-per-la-nuova-stagione-270.png

Social

Tutti i gruppi sono ormai da tempo al lavoro, questa settimana inizieranno anche quelli del Minibasket e poi tutta l’attività del CAB Stamura sarà a regime. In attesa che inizino i campionati ogni squadra è nel pieno della propria preparazione e sta prendendo confidenza con il proprio staff tecnico in molti dei casi nuovo.
E’ il caso dell’Under 20 biancoverde che nella stagione 17/18 si sdoppierà giocando anche il campionato di Serie D portando sul petto il nome Stamura Basket. La squadra composta da atleti classe ’98-’99 (rinforzata per la Serie D da alcuni senior) è affidata alle cure tecniche di Emiliano Benini ormai al suo terzo anno nell’organico CAB Stamura e alla sua prima annata senza maglia e pantaloncini dopo una lunga e onoratissima carriera. Al fianco del coach romano e marchigiano d’adozione un “classico” per la categoria biancoverde come Sergio Pasqualini ormai da anni sulla panchina della squadra giovanile anagraficamente più grande. A completare il tutto Alessio Menghini, l’anno scorso vice della prima squadra stamurina in Serie C Silver e pronto a mettere in campo tutta la sua impagabile passione. Con un passato alla guida della Prima Divisione del CAB Stamura, Menghini è una graditissima new entry per il 2017/18.
Nella categoria Under 18 la Società del Presidente Virgili può schierare ben tre formazioni, due nell’eccellenza e una nel campionato regionale. I classe 2001, gruppo reduce dalla vittoria dell’ultimo titolo regionale Under 16 e dalla partecipazione alla relativa Finale Nazionale, saranno guidati da Paolo Regini.

Al fianco del tecnico che ricopre anche la figura di responsabile del Settore Giovanile stamurino ci sarà Andrea Poggiaspalla tecnico ormai da anni nei quadri del CAB. Un’altra squadra U18 Eccellenza sarà composta dai ragazzi classe 2000, formazione che viaggerà con la collaborazione del PGS Or.Sal e che avrà in panchina coach Gabriele Ruini. Il terzo team U18 sarà ai nastri di partenza del campionato Regionale, ha al suo interno atleti classe 2001 (vice campioni regionali U16 dell’anno scorso) guidati in panchina da coach Maurizio Magrini.
Due le squadre CAB Stamura nell’Under 16, una in Eccellenza l’altra regionale ed entrambe formate da giocatori classe 2002. La prima è allenata da Simone Cingolani che avrà come suo vice Giorgio Panzini ricomponendo così una coppia che già in passato ha lavorato fianco a fianco. L’U16 Regionale sarà guidata da Emiliano Benini che era al timone di questo gruppo già nella scorsa stagione.
Due team anche nella categoria Under 15 (annata 2003). Il coach della squadra che parteciperà al torneo Eccellenza (gruppo che ha vinto il titolo regionale Under 14 regionale e partecipato alla Finale Nazionale di Bormio) è Alessandro Del Pesce, assistente allenatore della prima squadra in Serie C Silver. Suo vice Maurizio Magrini ricomponendo così la coppia che ha vinto il titolo regionale U13 elite della stagione appena trascorsa. Al timone del gruppo che difenderà i colori biancoverdi nel campionato Regionale ci sarà invece Gabriele Ruini che potrà avere come assistente Federico Recanatini.

Anche per l’annata 2004 (Under 14) sono previste due squadre. Quella che prenderà parte al campionato di Eccellenza, e fatta dal gruppo che ha vinto il titolo Under 13 Elite dell’anno scorso, è pilotata da Francesco Ferri che si avvarrà della collaborazione tecnica di Niccolò Mancinelli, mentre Claudio Agostinelli terrà la bacchetta del comando del gruppo regionale per la seconda stagione consecutiva.
Infine gli ultimi arrivati dei 2005 che esordiranno nel basket vero dopo il periodo di Minibasket. Categoria Under 13 per loro e anche in questo caso il CAB Stamura iscrive due squadre. L’Elite è condotta in panchina da Fabio Orlandini che vanterà la presenza nelle vesti di assistente di un guru della panchina come Stefano Pellegrini. Orlandini, che ha guidato i classe 2005 negli tre anni del loro percorso di MB, sarà il vice allenatore anche della squadra Regionale che avrà come head coach Francesco Morbidelli. Nel campionato Under 13 elite il CAB Stamura ha iscritto anche una seconda squadra formata dai promettenti ragazzi del 2006 che non sfigureranno di certo nel confronto con i colleghi più grandi di un anno. Gianluca Cianforlini e Sandro Castorina saranno gli allenatori di questo gruppo.

Anche nella stagione 2017/18 il CAB Stamura punta forte sul settore femminile sempre più in crescita sia in termini numerici che qualitativi. Saranno ben cinque le squadre in rosa che parteciperanno ai campionati regionali. Stefano Novelli sarà il capo allenatore della squadra Under 18 e Under 16. Ci sarà una seconda formazione in U16 che avrà come coach Andrea Liviabella, lo stesso che sarà sulla panchina dell’U14. Infine Mauro Serini prenderà per mano le più piccole biancoverdi che disputeranno il prossimo torneo di Under 13.
Il quadro, forse un pò astratto, è stato dipinto. Non rimane che giocare.

Ufficio Stampa Cab Stamura Ancona

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!