Fip Marche: svolto ad Ancona il corso per Dirigenti Accompagnatori

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/16-09-2017/fip-marche-svolto-ad-ancona-il-corso-per-dirigenti-accompagnatori-270.jpg

Social

La sala convegni del G Hotel di Ancona ha ospitato l'annuale Corso per Dirigenti Accompagnatori organizzato del CR Fip Marche. Un folto gruppo di iscritti, oltre le cinquanta unità, ha sostenuto le lezioni impartite dai relatori che hanno argomentato il corso sugli argomenti indispensabili per ogni Dirigente che affianca una squadra. Il Corso era obbligatorio per i Dirigenti delle Società militanti nei campionati di Serie C Silver, D e B femminile ma era aperto anche a chi disputa gli altri tornei, giovanili e senior. Per tutti ha validità quadriennale.
Un viaggio all'interno dei regolamenti, disposizioni e nozioni che regolano il mondo della pallacanestro perchè "ogni dirigente deve conoscere le regole", concetto che è venuto fuori durante l'incontro.

Il Presidente di FIP MARCHE, Davide Paolini, ha introdotto i lavori con il suo saluto e gli argomenti che sarebbero stati trattati. Il primo intervento è stato a firma di Magda Gasperat, figura cardine del settore tesseramento all'interno del CR che ha affrontato il tema "Navigare tra i regolamenti", dando una rivisitata al sito federale e aiutato i corsisti a districarsi tra i vari menù per la scoperta di ogni parte delle disposizioni federali. Particolare attenzione alla parte assicurativa con la spiegazione delle varie polizze a disposizione di ogni tesserato FIP. La consultazione del portale web della FIP è ritenuta un'attività principale di ogni addetto che all'interno del sito può trovare tutte le risposte a quesiti e curiosità posti.

Parola poi a Silvia Lucarelli, anima dell'Ufficio Gare che ha illustrato come ogni utente può destreggiarsi invece con il sito del Comitato Regionale. Sono state visualizzate le varie aree ponendo particolare attenzione alla parte dei campionati e suo funzionamento. Per ultimo è stato toccato l'argomento defibrillatore partendo dalle nuove norme circa il servizio di primo soccorso nelle gare dei campionati federali fino a toccare a livello pratico il nuovo modulo che dovrà essere presentato dal Dirigente unitamente alla Lista R e che dovrà attestare la presenza del defibrillatore all'interno dell'impianto e dell'incaricato all'utilizzo.

A scendere in campo sul tavolo dei relatori è toccato successivamente alla "squadra CIA" composta per l'occasione dall'arbitro e Istruttore Alessandro Soavi e all'Ufficiale di Campo Chiara De Grandis. Ottimo excursus sui ruoli e compiti che un Dirigente Accompagnatore deve avere durante la gara. Si sono sviscerati anche argomenti come le nuove norme FIBA che entreranno in vigore dal 1°ottobre, e fatta una carrellata sulle attività degli UdC e la relazione tra essi e i Dirigenti.
Dopo le ultime aggiunte di Gasperat e Lucarelli, il Presidente Paolini ha salutato e ringraziato i presenti facendo il migliore degli in bocca al lupo per una stagione ormai prontissima a partite.

Ufficio Stampa FIP MARCHE

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!