Serie B Nazionale: la Pallacanestro Senigallia vince un altro derby, Fabriano ko

Ingrana subito le marce alte la Goldengas che approccia il derby con Fabriano piazzando subito un parziale di 9-0 nel quale sono protagonisti gli esterni biancorossi. Fabriano ci mette tre minuti per trovare il canestro (Gialloreto dalla lunga distanza), ma la difesa di Senigallia è quella dei giorni migliori e costringe gli ospiti a molte palle perse (7 nel solo primo quarto). La tripla di Giampieri (12-5) consiglia agli ospiti il passaggio alla zona. Accorgimento che frena l'entusiasmo dei biancorossi col punteggio che rimane immutato per un paio di minuti prima che Cicconcelli da una parte e Pierantoni dall'altra trovino il fondo della retina. Un contropiede condotto e concluso dalla coppia Giampieri-Tortù dilata nuovamente il vantaggio biancorosso ma nel finale di quarto gli ospiti si rifanno sotto con Vita Sadi e Bugionovo. Al 10' Goldengas avanti 18-11.

Difese protagoniste nel secondo quarto con la manovra di entrambe le formazioni che difetta di ritmo. Ne esce un secondo periodo ricco di tiri forzati e percentuali inevitabilmente basse, nel quale “vince chi sbaglia meno” con Paparella e Tortù a rispondere a Bruno e Bugionovo per il 29-20 quando mancano due minuti all'intervallo lungo.
Dri, silente fino a questo momento, con un parziale personale di 5-0 nell'ultimo minuto del quarto manda le squadre negli spogliatoi sul 29-25.

Partita che si accende dopo l'inversione di campo.
Paparella trova il canestro sia dal post basso che da oltre l'arco, Tortù va a schiacciare in contropiede, ma sul fronte opposto c'è un Dri salito prepotentemente di tono che si carica Fabriano sulle spalle e la mantiene a contatto (38-34 al 24'). Giacomini e lo stesso Tortù infilano un 5-0 che vale +9 (43-34 del 25'). Fabriano si rifà sotto capitalizzando i viaggi in lunetta con De Angelis e Gialloreto e torna nuovamente a -4 (45-41), la Goldengas si affida quindi alla sua coppia di esterni, Giacomini e Paparella, per scappare nuovamente con lo stesso Paparella a chiudere con un due su due dalla linea della carità il terzo periodo per il +10 biancorosso (massimo vantaggio). 52-42 Goldengas quando mancano gli ultimi 10' di gioco.

Ancora Paparella a segno per la Goldengas con la tripla dall'angolo che apre l'ultimo periodo e ritocca il massimo vantaggio biancorosso (+13). Fabriano però non molla e si rifà sotto con un paio di giocate di De Angelis e Bugionovo. Senigallia accusa il colpo non trovando più la via del canestro e subendo anche il canestro in contropiede di Dri che vale il 58-53 del 35'. Paparella e Pierantoni ridanno fiato al vantaggio biancorosso, ma il quintetto di casa deve fare i conti con un Gialloreto ispiratissimo che di fatto annulla la differenza riportando i suoi a -2 (62-60 a 2'40” dalla fine) con 7 punti in fila.
Paparella e Giampieri rimettono due possessi di distanza nel vantaggio senigalliase, ma sul fronte opposto Gialloreto accorcia immediatemente e si entra così nell'ultimo minuto con la Goldengas avanti 65-63.

Fabriano cavalca Gialloreto ma il tiro dell'ex Ortona trova solo il ferro, Senigallia si conquista un viaggio in lunetta con Pierantoni dove il capitano porta a casa un due su due che ridà il +4 ai suoi.
Fabriano torna a -2 con Bruno che trova il canestro dopo rimbalzo in attacco. Il gioco del fallo sistematico manda in lunetta Paparella per un nuovo due su due che permette a Senigallia di mantenere due possessi di vantaggio quando mancano 12 secondi al termine.
La rimessa in attacco degli ospiti si trasforma in una palla persa con Dri che esce dal campo palla in mano e di fatto chiude la contesa. Rimane il tempo per un nuovo viaggio in lunetta di Paparella che con l'ennesimo due su due dalla linea della carità fissa il 71-65 di fine gara.

SENIGALLIA – FABRIANO 71-65
(18-11, 11-14, 23-17, 19-23)

SENIGALLIA: Tortù 17, Del Torto, Pierantoni 11, Paparella 28, Giacomini 10, Giampieri 4, Brighi, Benedetti, Ricci 1, Angeletti, Bertoni, Maiolatesi. All. Foglietti.

FABRIANO: Dri 16, De Angelis 10, Bruno 9, Bugionovo 8, Fanesi, Jovancic, Quercia, Cicconcelli, Cummings, Cimarelli 2, Vita Sadi 2, Gialloreto 18. All. Aniello.

ARBITRI: Zangrando, Semenzato.
PROGRESSIONE: 12-5 (5'), 18-11 (10'); 25-17 (15'), 29-25 (20'); 43-34 (25'), 52-42 (30'); 58-53 (35'), 71-65 (40').

Ufficio Stampa Pallacanestro Senigallia

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!