Serie B Nazionale: il Basket Recanati atteso dal derby sul campo di Fabriano

Secondo derby consecutivo in trasferta per la U.S.Basket Recanati che, dopo la beffa nel derby di Porto Sant’Elpidio, cerca le energie nervose e fisiche per un pronto riscatto. Al PalaGuerrieri di Fabriano, oltre a Gialloreto e compagni, ci sarà anche un avversario in più: il pubblico più numeroso e caloroso del girone. Nella città cartaia ha grandi dopo oltre un quarto di secolo tra A1 e A2, si era creata una grande tradizione cestistica, che il ritorno nella 3^ serie nazionale ha ridestato facendo registrare picchi di oltre 2000 spettatori a sostenere la Janus.

In settimana i gialloblu hanno preso in testa l’ennesima tegola, rappresentata dalla notizia della rottura del legamento crociato del giovane di Davide Raponi, interessante prospetto del vivaio locale che, dopo un avvio di stagione importante con le prime due gare in quintetto base, ha prima avuto fastidiosi problemi alla pianta del piede, per poi infortunarsi gravemente mercoledì scorso con l’incidente che probabilmente gli costerà l’intera stagione. I suoi compagni sono chiamati a dare quel qualcosa in più per potergli dedicare la vittoria.

Le città di Recanati e Fabriano a livello cestistico in ambito nazionale si sono incontrate soltanto nel torneo di “Divisione Nazionale A” stagione 2011/2012, ovvero l'anno della singolare suddivisione in Conference e Division. Le due squadre erano state inserite nella division sud-est insieme a Chieti, Bari, San Severo e Ruvo di Puglia. Recanati vinse entrambi gli incontri contro i "cartai" (l’allora società si chiamava Spider) nella regular-season: nella 10^ giornata (20.11.2011) al "PalaCingolani" per 67-63, al ritorno a Fabriano alla 24^ giornata (12.02.2012) dopo un overtime per 88-82. Nella post-season l’USBR disputò i playoff ma venne eliminata nella semifinale da Trieste, che poi salì in LegaDue; mentre Fabriano disputò i playout vincendo al primo turno 2-0 contro Ruvo di Puglia, ottenendo la permanenza nella categoria, rinunciando poi nel corso dell'estate all'iscrizione al campionato 2012/2013.

Nessun ex in campo.
Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta di misura in un derby: Recanati a P.S.Elpidio (-1) e Fabriano a Senigallia (-6). Nel prossimo turno l’USBR tornerà al PalaCingolani per ricevere Bisceglie, mentre Fanriano viaggerà alla volta di Teramo.
Arbitreranno i signori Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e Vladislav Doronin di Perugia. Palla a due alle 18:00. Si gioca al PalaGuerrieri di via Buozzi.

Ufficio Stampa Basket Recanati

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!