Francesco Ciarpella: "Sono soddisfatto del mio primo mese americano, ma c'è ancora molto da lavorare"

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/14-12-2017/francesco-ciarpella-sono-soddisfatto-del-mio-primo-mese-americano-ma-c-è-ancora-molto-da-lavorare-270.png

Social

Sono passati 28 giorni dalla partenza per la Florida del talento montegranarese Francesco Ciarpella. Il numero 11 sutorino, dopo qualche allenamento di ambientamento è passato subito ai fatti: tre partite con due doppie-doppie e oltre 20 punti di media nelle prime uscite della sua nuova squadra, la "The Nation Prep Academy" di coach Mike Woodbury. Abbiamo colto al volo l’occasione per fargli qualche domanda a 360°: da Port St. Lucie alla Sutor.

Grazie Francesco per aver accettato il nostro invito. Anzitutto...come sta andando la tua esperienza in America?
“Grazie a voi per avermi dato la possibilità di essere qui a parlare con voi. È già passato quasi un mese da quando sono arrivato e diciamo che tutto sta andando come mi aspettavo. Sono molto entusiasta per questa esperienza anche se ci sono momenti in cui vorrei prendere il primo aereo e tornare nella mia Montegranaro…ma tutto sommato sono molto contento per questo primo mese.”

Come ti trovi con il sistema di gioco americano?
“Il sistema di gioco americano è totalmente differente come mi aspettavo e l’ho capito già dai primi allenamenti. La differenza sostanziale sta sul piano atletico: qui corrono e saltano tutti davvero tanto. Il mio obiettivo primario attualmente è quello di riuscire a colmare il gap atletico il prima possibile.”

Cosa ti manca di più dell'Italia?
“Penso sia scontato dire che ciò che mi manca di più sono tutte le persone con cui sono legato; mi manca la Bombonera e mi manca Montegranaro in generale: comunque sia ci sono cresciuto lì ed è normale che sia così. Mi sono dovuto abituare poi ad un tipo di alimentazione ahimè molto diverso dal nostro.”

Abbiamo visto che segui sempre la Sutor sui social...come hai visto la squadra rispetto la tua partenza?
“Sono sempre convinto che un giocatore non fa la differenza e i miei compagni l’hanno dimostrato con 4 vittorie su 5 partite, 2 delle quali fuori casa su campi molto difficili come quello di Urbania e Fossombrone. Inoltre si è aggiunto anche il mio amico Matteo Cesana che sicuramente, una volta entrato nei meccanismi, darà una grossa mano.”

Ora arrivano le difficili sfide contro Pesaro (16 dicembre ore 21:15, ndr) e Ancona (20 dicembre ore 21:00, ndr). Cosa servirà secondo te alla squadra per portare a casa i 4 punti?
“I 4 punti sono ciò che vogliamo! Sicuramente non sarà facile contro due squadre super attrezzate come Pisaurum ed il Campetto, ma sono sicuro che I ragazzi ce la metteranno tutta soprattutto considerando che si gioca alla Bombonera. Per uscire da questi match con i 4 punti servirà il sostegno di tutti! Anche se sono oltreoceano poi, ho visto le locandine per queste due partite… sono letteralmente impazzito! Un motivo in più per sostenere i colori gialloblù in queste due sfide impegnative.”

Vogliamo lasciarti quest'ultimo spazio per mandare un messaggio ai tuoi ex compagni di squadra. Cosa vorresti dirgli?
“Ai miei compagni vorrei innanzitutto rinnovare il mio in bocca al lupo, non solo per queste due partite, ma per tutta la stagione. Vorrei inoltre ringraziarli per le gioie che mi hanno dato quando ho guardato la partita in diretta su Facebook.”

“Good luck Francè” come recita la maglia che ti abbiamo donato. Grazie di tutto, e sempre FORZA SUTOR!

“Ciao a tutti, ci sentiamo presto. Grazie a voi e FORZA SUTOR!”

Ufficio Stampa S.S. Sutor Basket Montegranaro

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!