D Regionale: la Victoria Fermo chiude il 2017 espugnando Montemarciano

Si chiude con una bella ed importante vittoria l’anno della Marcozzi Fermo, che batte a domicilio l’Upr Montemarciano per 72 a 82. Partenza forte per i padroni di casa che dopo appena dieci minuti hanno messo a referto gia’ 24 punti contro i 18 dei fermani. La difesa dei ragazzi di Marcaccio ( in tribuna per l’ulttimo turno di squalifica) lascia troppo a desiderare e le affrettate conclusioni in attacco producono mortiferi contropiedi per i padroni di casa. Ma come spesso accaduto durante il girone di andata, la Marcozzi deve trovarsi sotto pesantemente nel punteggio, prima di poter reagire. Dal meno 16 del quindicesimo minuto, si passa al meno 1 dell’intervallo lungo (45-44) con Verdecchia e Bernard sugli scudi con 13 punti a testa.

E’ chiaro che in difesa si dovrà stringere e sacrificarsi di piu’, se si vorrà portare a casa la gara, ora che è stata rimessa in carreggiata. Alla ripresa del gioco la gara scorre in equilibrio ma l’inerzia sembra essere nelle mani di Belleggia e compagni ( capitano per l’occasione per l’assenza di Mancini) seppur i vantaggi non superano mai i tre punti. Si arriva all’ultimo mini intervallo sul punteggio di 63 pari e si prospetta un ultimo quarto al cardiopalma. Belleggia e Bernard producono un mini breack di 6 a 0 ma i padroni di casa con Cardinaletti e Novelli riescono a rimanere ad un solo possesso seppur la difesa fermana rende difficilissimo fare canestro. Ma sono tre triple consecutive , due di Marota e una di Del Buono, che spaccano completamente il match con pochi minuti sul cronometro. La difesa, mette in cassaforte la vittoria, impedendo qualsiasi reazione ai padroni di casa.

Bella prova corale della Marcozzi, soprattuttto in difesa nella seconda parte di gara, che oltre ai gia’ citati Verdecchia e Bernard ha in Scocco e Belleggia altri due elementi in doppia cifra. Non sorprende piu’ ormai il giovanissimo Scocco che con autorità e sicurezza attacca sempre il ferro portando a casa punti e falli. Ma la vittoria è sicuramente frutto del gran lavoro difensivo della seconda parte di gara e soprattutto degli ultimi dieci minuti di gioco, riuscendo a tenere gli avversari a soli 9 punti a referto. Ora il campionato ha la sosta natalizia e riprenderà per la Marcozzi il 12 gennaio sempre in trasferta a Civitanova per l’inizio del girone di ritorno, per migliorare anche la posizione di classifica con l’obbiettivo di disputare i play off.

VICTORIA FERMO: Scocco 11 D’Onofrio, Ricci 3 Bernard 20 Verdecchia 19 Del Buono 5 Spicocchi, Marota 6 Raccichini 4 Fenucci n.e. All. Marcaccio

UPR MONTEMARCIANO
: Guida 18 De Fenza 14 Cardinaletti 11 Novelli 24 Paolinelli 2 Carbonari, Di Leonardo 3 Catani ne Francoletti ne Guercio, Luccioni. All. Simoncioni

Ufficio Stampa Victoria Fermo

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!