Under 18 Eccellenza: Cab Stamura Ancona e Pgs Orsal Ancona a ridosso delle prime al termine della regular season

Conclusa la fase di qualificazione del campionato Under 18 Eccellenza con i verdetti del campo che hanno estromesso dai Gironi Interregionali entrambi i gruppi del CAB Stamura.

Quinto posto finale per quello 2001 allenato da Paolo Regini, un gradino sopra a quello classe 2000 del Pgs Orsal guidato in panchina da Gabriele Ruini. Due risultati soddisfacenti tenendo conto dell’oggettivo valore delle due squadre che hanno lottato fino alla fine per entrare nelle prime quattro che da fine febbraio cercheranno la conquista di un posto nella Finale Nazionale. Risultato positivo ma non privo di recriminazioni specialmente per i 2001 biancoverdi arrivati a solo 4 punti dalla quarta piazza occupata alla fine da Senigallia.

Un gap in classifica minimo che poteva essere sicuramente colmato senza alcuni passaggi a vuoto fatti registrare dai ragazzi di Regini durante il loro cammino. Sul risultato finale pesano come un macigno le sconfitte nel derby di ritorno proprio contro i “cuginetti” del Pgs Orsal e quella sempre in casa contro P.S.Elpidio. Senza quelle due inopinate battute d’arresto il CAB Stamura sarebbe arrivato quantomeno al 4°posto e si sarebbe qualificato proprio al posto del Senigallia sfruttando il vantaggio ottenuto nel doppio confronto (perso di 4 in casa all’andata, vinto di 6 al ritorno al PalaPanzini).

9 vittorie e 9 sconfitte per i biancoverdi che dalla loro hanno il fatto di aver giocato un campionato “sotto età” affrontando per lo più avversari di un anno più grandi. Il futuro è sicuramente dalla parte di questo gruppo che durante l’anno si è tolto numerose soddisfazioni, tra queste l’inserimento di alcuni suoi elementi, alcuni ormai in pianta stabile, nella prima squadra in Serie C Silver con i vari Giombini, Zandri, Cognigni e Petrilli già in orbita della formazione che sta primeggiando nel massimo campionato regionale.

Pollice in su anche per il PGS Or.Sal, alias il gruppo classe 2000 nato dalla collaborazione del CAB Stamura con la Società di via Don Bosco. Bilancio con una vittoria in meno rispetto al gruppo un anno più piccolo per la squadra di Gaga Ruini capace durante il suo cammino di togliersi delle belle soddisfazioni come il tris di vittorie consecutive centrato nel girone di andata vincendo anche sul campo del Senigallia, e il derby con il CAB Stamura nella prima di ritorno.

Il risultato finale conseguito è da ritenersi soddisfacente tenendo conto del livello complessivo del gruppo che ha lavorato sodo in palestra guidato dall’esperto tecnico emiliano. Anche tra i biancoverdiblu di Ruini non sono mancate prestazioni che hanno esaltato qualche individualità. Come i 2001 sopra citati anche Leonardo Pozzetti si è guadagnato la fiducia della prima squadra debuttando in Serie C Silver e mettendosi periodicamente al servizio della squadra allenata da coach Maurizio Marsigliani.

Con la fase di qualificazione in archivio, sia CAB Stamura che Pgs Orsal si apprestano ora chiudere la loro stagione giocando la “Coppa Centro Italia” che sarà disputata tra le 6 squadre escluse dalla Fase a Gironi Interregionale. Un girone di completamento per crescere ancora e fare esperimenti in chiave futura.

Ufficio Stampa Cab Stamura Ancona

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!