D Regionale: importante successo esterno per il Basket Auximum Osimo

Nell'anticipo dell'ottava giornata di ritorno, il Basket Auximum conquista un'importante vittoria sul campo di Fabriano contro una diretta avversaria per la conquista della migliore posizione in classifica. Convincente la prova di squadra, che conquista la quarta vittoria consecutiva e raggiunge al terzo posto in classifica il Basket Fermo, che sarà il prossimo avversario per la terzultima giornata del girone di qualificazione.

Andando alla cronaca della gara, l'incontro vede un buon avvio dei padroni di casa, capaci di portarsi sul 7 a 2 che li fa ben sperare per il proseguo dell'incontro. Ma il time out chiesto da coach Carletti, da immediatamente i suoi frutti. Gli osimani rientrano in campo più aggressivi e piazzano un parziale di 16 a 0 concludendo il primo quarto di gioco sul punteggio di 7 a 18. Nel secondo quarto, gli osimani continuano ad imporre il proprio ritmo alla gara e raggiungono il massimo vantaggio sul 11 a 29. Fabriano accenna un tentativo di rimonta allungando la propria difesa a tutto campo e riusce a diminuire lo svantaggio. Le squadre vanno negli spogliatoi per la pausa lunga sul punteggio di 21 a 31.

Al rientro in campo, gli osimani continuano ad imporre il proprio gioco, aumentano il proprio vantaggio e i padroni di casa stentano a trovare le adeguate contromisure. Il parziale si chiude sul punteggio di 34 a 48. Nell'ultimo quarto i padroni di casa tentano il tutto per tutto, con un pressing allungato a tutto campo, mentre gli osimani tentano di gestire il vantaggio. Gli sforzi dei locali vengono premiati e pian piano si riavvicinano nel punteggio, grazie anche ad alcune affrettate scelte di tiro degli osimani. A due minuti dal termine il punteggio recita Fabriano 50, Basket Auximum 52.
Nel finale di gara però Fabriano paga lo sforzo profuso per recuperare e i falli spesi e gli osimani, più lucidi, sono bravi a sfruttare i tanti giri in lunetta. 

Piazzano un parziale di 7 a 2 e chiudono l'incontro sul punteggio di 52 a 59. Meritata la vittoria degli osimani, capaci di imporre il proprio gioco per quasi tutto l'incontro, con una prova corale di rilievo, dove tutti hanno portato il proprio contributo per l'importante vittoria. Da sottolineare la prova del sempre verde Monticelli che oltre a realizzare 11 punti, è stato capace di conquistare la bellezza di 15 rimbalzi (12 in difesa e 3 in attacco), dispensare assist a suoi compagni e spendersi in difesa su chiunque.

Parziali: 7-18; 14-13; 13-17; 18-11.
Tabellini: Monticelli 11, Ausili 12, Vignoni 9, Graciotti R. 9, Carancini 8, Graciotti Y. 6, Belli A. 4, Belli R., Mercanti, Violini, Carletti.

Ufficio Stampa Basket Auximum Osimo

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!