D Regionale: grande gesto di solidarietà dei Fochi Morrovalle

Quasi due anni ci separano dal sisma che ha sconvolto le Marche il 30 ottobre 2016, e nonostante sia convinzione comune che il tempo risani ogni ferita, la nostra terra mostra tuttora, con austera tenacia, le sue cicatrici. Tra le eccellenze del maceratese, fra i comuni più vessati da una terra che trema, si ergono Tolentino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Filelfo”. Seppur nelle difficoltà e nelle privazioni, il polo scolastico tolentinate ha saputo rinnovare la sua offerta, senza perdere di vista la sua missione: educare all’eccellenza.

A tal proposito, il prossimo venerdì 16 marzo, i ragazzi della squadra di calcio a 11 dell’IIS giocheranno allo “Stadio dei Pini” di Macerata la finale del torneo scolastico provinciale. Un traguardo raggiunto dopo essersi aggiudicati il primo gradino del girone delle “Montagne”, sotto la guida attenta del professor Mauro Bonfigli. Pur tuttavia, alla grande soddisfazione si accosta il rammarico. Gran parte del materiale utile alle attività è stato sottratto ai locali dell’Istituto, in seguito al sisma: il che equivale a non avere a disposizione una divisa per i propri studenti, in occasione dell’evento.

Ma quando le risorse scarseggiano, ecco che entra in gioco la solidarietà, da sempre peculiarità dell’“ASD Fochi Tolentino”. La piccola società di pallacanestro, militante nel campionato di serie D regionale, ha risposto alla chiamata, nonostante le sue difficoltà non siano da meno. Lunedì scorso, il presidente Massimo Mazzoleni ha consegnato al professore Mauro Bonfigli una muta di sedici maglie, spendibile per qualsiasi attività sportiva. Ancora una volta i Fochi si muovono sul sociale, confermando la propria attenzione nei confronti delle dinamiche del territorio: da dove ripartire, se non dalla nostra città, dal valore delle sue eccellenze e dei suoi studenti?

Un plauso al presidente Massimo Mazzoleni, all’organico della società e al contributo dei suoi sponsor, senza i quali questo piccolo grande gesto di umanità non sarebbe stato fattibile.

Giacomo Gardini

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!