D Regionale: Aesis Jesi, il presidente Walter Lardinelli " Pronti per la serie con Osimo, massima fiducia nello staff tecnico e nei ragazzi "

Entriamo nel momento caldo dei playoff e facciamo due chiacchiere con il presidente dell’Aesis 98 Jesi, Walter Lardinelli.

Vi aspettavate di trovarvi qui?
"Onestamente parlando si, quando abbiamo iniziato il campionato abbiamo capito benissimo di avere un gruppo eccezionale con larghi margini di crescita, ottimamente gestiti e allenati dal coach Francioni e dall’assistente Zuccaro. Non ci aspettavamo di arrivare secondi con così largo anticipo, ma nei playoff sicuramente sì."

Mosca, Santinelli, Conte, Strappato, Peloni, un quintetto d’eccezione.
"Mosca e Santinelli sono le nostre colonne portanti su cui negli ultimi anni abbiamo costruito la squadra intorno. Per noi sono stati fondamentali sia per i risultati sul campo, ma anche per la dedizione al lavoro, per la costanza e per la serietà dimostrata. Abbiamo inserito Strappato che ha una leadership innata e gestisce ottimamente la squadra; Conte grandissimo tiratore, ma che sa anche mettersi a disposizione della squadra e Peloni che nonostante la sua giovane età è una sicurezza in campo e sta sicuramente vivendo il suo stato di forma migliore…."

La collaborazione con l’Aurora vi ha dato la possibilità di avere dei giovani da inserire in un campionato senior, giovani che dovevano crescere, ma che sono diventati protagonisti. Vi aspettavate una crescita così importante?
"Colgo l’occasione per ringraziare l’Aurora Basket per averci dato in prestito i ragazzi. La stretta collaborazione porta risultati eccezionali per entrambe le società, ma soprattutto quello che fa più piacere è che al centro di tutto c’è il ragazzo e la sua crescita.  All’inizio del campionato è stata dura perché i ragazzi non erano pronti per il campionato senior, dopo le prime amichevoli hanno capito qual era il livello che li aspettava e qualcuno di loro pensava di tirarsi un po’ indietro.

La forza di tutti noi è stata quella di crederci, lo staff tecnico ci ha lavorato sodo anche con allenamenti individuali e ad oggi sono il nostro valore aggiunto. Non nascondo che a fine di ogni partita qualcuno ci chiede sempre informazioni su di loro, e questo ci riempie di orgoglio. Montanari ormai è da considerarsi un senior, è con noi da diversi anni e ci crediamo tantissimo. Ha qualità enormi ed è un giocatore completo su cui continuare a lavorare. Ragni, Mazzuferi, Cardinali ed Espinosa sono ormai giocatori pronti, che quando entrano in partita dicono la loro in maniera significante e danno il 100%. Moretti, essendo un anno più piccolo di loro, sta facendo un percorso di crescita importante ed il prossimo anno sicuramente sarà, anche lui, protagonista in questo campionato.

Foschi, giocatore in prestito da Senigallia, fisicamente pronto per la categoria, ha messo anche lui il suo mattoncino sulla stagione, deve continuare a lavorare sodo. Va sottolineato che se i giovani sono cresciuti tantissimo è merito dell’ambiente che li circonda, quindi un plauso allo staff per la dedizione al lavoro, ma soprattutto ai senior che gli danno fiducia e li fanno lavorare serenamente."

In bocca a lupo…..
"Crepi….. adesso la stagione è nel vivo. Tutte le partite sono bellissime, non abbiamo fatto nulla fino ad ora, dobbiamo rimanere concentrati e dare il massimo. Venderanno tutti cara la pelle ed Osimo è un’ottima squadra. Sono fiducioso dei miei ragazzi e dello staff. Vogliamo arrivare più lontano possibile. Mi dispiace molto per i cugini della Virtus 88, squadra eccezionale e talentuosa che ha avuto delle difficoltà durante l’anno, ma che poteva arrivare in fondo. Mi sarebbe piaciuto arrivare in finale con loro."

Non succede, ma se succede…… il prossimo anno?
"Cardinaletti, Riciputi e Pigini stanno già lavorando da alcuni mesi sulla prossima stagione. Intanto finiamo questa e poi ne riparliamo."

Giuseppe Contigiani

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!