D Regionale Playout: il Montemarciano Basket conquista la salvezza, coach Simoncioni lascia

Si conclude con una brillante e decisiva vittoria la stagione del basket Montemarciano di coach Simone Simoncioni contro il basket Durante Urbania. Gara 3 di play out era una sorta di "no way out" per i biancoblu che nel momento chiave della stagione raccolgono le ultime gocce di energia gettando il cuore oltre l ostacolo fino ad arrivare primi al traguardo del successo nell'accesa sfida contro Urbania. La partita era decisiva per entrambe le squadre che avevano voglia di chiudere il discorso salvezza il prima possibile. Il match ball era troppo importante per entrambe, chiudere la stagione il prima possibile era di vitale importanza per le due squadre. Dopo una lunga battaglia però ad avere la meglio sono stati i locali di coach Simone Simoncioni per 74 a 59.

Pronti via e il Montemarciano cerca subito la via del canestro con qualche difficoltà. Entrambe le squadre bagliano molto, l'incontro è acceso ed agguerrito, l'aria all'interno del palas è pesante perché si sente e si petcepisce l'importanza di ogni singolo possesso; l'importanza della gara. Dopo alcuni passaggi a vuoto, il Montemarciano grazie ad un ottimo Matteo Guida si sblocca. Due triple dell'ala anconetana spinge i locali in avanti. Fine primo quarto 15 a 10 Montemarciano. Nel secondo quarto il Montemarciano tenta l'allungo con Luca Cardinaletti e Alessandro Angeli a menar le danze sul rettangolo di gioco. Urbania però non molla e grazie a Tagliapietra resta a contatto con i locali chiudendo il primo tempo sul - 1 ( 30 a 29 Montemarciano). Al rientro dal riposo lungo Urbania con Tasselli e Cucchiarini mette la freccia del sorpasso 36 a 33.

Un brivido freddo corre lungo la schiena dei tifosi locali accorsi in massa sulle tribune a sostenere i locali verso l'impresa. Angeli per il Montemarciano da leader vero si carica la squadra sulle spalle. Due triple della "mano di Dio " rimette la partita sul binario giusto per i locali. Il Montemarciano ci crede grazie alla difesa di Ulissi e Petrina che raccattano ogni palla vagante. Paolo Carbonari freddo come un killer piazza la tripla del 42 a 37 per i locali. Il Montemarciano silenziosamente mette le mani sulla partita. Fine terzo quarto 47 a 44. L'ultima frazione non è certamente adatta ai deboli di cuore. La tripla in avvio di Luca Cardinaletti suona la carica. A ruota il duo Guida-Novelli lo imiteranno. La tripla di Andrea Novelli fa esplodere il palas 58 a 47.

Il tempo scorre veloce ed Urbania come un pugile boxato crolla sotto i colpi e la voglia di vincere dei locali. Di Lenardo prima e Angeli poi mettono il sigillo sulla vittoria e sulla salvezza dei locali. Finale 74 a 59 Montemarciano. Si conclude cosi una stagione nata sotto auspici diversi dove la buona sorte però da subito ha voltato le spalle ai bianco-blu. Sotto la doccia si festeggiano la salvezza e l'arrivo di Mattia Carbonari nella famiglia del Montemarciano Basket ( auguri a papà Andrea e a mamma Natascia) ma arriva anche il commovente addio di coach Simone Simoncioni il quale annuncia alla società e alla squadra l'intento di abbandonare la panchina per motivi extra-cestistici (la famiglia viene prima di tutto).

Ora una settimana di stop per la società che ha bisogno di ricaricare le pile e capire che fare il prossimo anno, se continuare in serie D o chiudere i battenti come ammesso a più riprese dal ds Samuele Simoncioni.

U.P.R MONTEMARCIANO BASKET: Cardinaletti 8; Angeli 31, Novelli 6, Carbonari P 10, Guida 16, Norato ne, Ulissi, Petrina,Carbonari A 1, Di Lenardo 2, Paolinelli ne. All.re Simone Simoncioni

Ufficio Stampa Montemarciano Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!