Serie A: la Dinamo Sassari non completa la rimonta, alla fine vince Trento

La Dinamo Banco di Sardegna cede all’Aquila Basket Trento nella sfida della 14° e penultima giornata di ritorno del campionato. Gli uomini di coach Markovski pagano un approccio morbido e la partenza di energia dei padroni di casa che nel primo tempo riescono a siglare il massimo vantaggio di +22. I biancoblu risalgono la china con difficoltà affidandosi a Rok Stipcevic in cabina di regia (9 assist), William Hatcher (16 pt, 3 rb, 6 falli subiti), autore di un ottimo terzo quarto, Shawn Jones (22 pt con 7/10 da due, 9 rb), vero fattore sotto le plance, e Achille Polonara (14 pt, 6 rb).

Domani i giganti faranno rientro in Sardegna: mercoledì al PalaSerradimigni è in agenda la sfida dell’ultima giornata della stagione regolare contro la VL Pesaro.
14°giornata di ritorno. Nell’ultima trasferta della stagione regolare la Dinamo Banco di Sardegna affronta l’Aquila Basket Trento nel match valido per la 14° giornata di ritorno del campionato. I padroni di casa si presentano con una striscia aperta di sei vittorie.

La sfida. Coach Markovski manda in campo Bostic, Bamforth, Jones, Stipcevic e Polonara, coach Buscaglia risponde con Sutton, Silins, Forray, Hogue e Shields. I padroni di casa aprono le danze con Silins dall’arco e Shields dalla media, per i sassaresi c’è la bomba di Stipcevic a rompere il ghiaccio. Trento prova a scappare condotta da Shields, Sutton e Hogue, Sassari resta lì con 6 punti di Bostic. Planinic si iscrive a referto, ma la difesa sarda inciampa nel rebus Flaccadori che ringrazia e monetizza dalla lunetta.

La tripla di Hatcher chiude la prima frazione 24-15. Nel secondo quarto la Dolomiti Energia scappa via bombardando dai 6.75 e costruendo un gap. I bianconeri siglano il massimo vantaggio di +22: non ci sta la Dinamo che reagisce con orgoglio. I giganti piazzano un break da 9-0 con Jones, determinante nel pitturato, Bamforth e Stipcevic in lunetta. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 45-30. Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa ristabiliscono il vantaggio di 20 lunghezze (61-41) con Gomes, Shields e Gutierrez. La reazione biancoblu si accende con Planinic e un super William Hatcher: il play statunitense firma un parziale da 10-2. Anche Polonara si unisce alla causa e riporta i suoi sotto di 10. Flaccadori chiude la terza frazione 64-53. 

È il numero 12 bianconero ad aprire l’ultimo quarto, ma il Banco ha cambiato volto: Stipcevic suona la carica ai suoi, lo segue Hatcher con un 2+1. La bomba di Polonara riporta i biancoblu a -10: un super Shawn Jones firma un break di 6 punti che dice -5 (74-69). Controparziale trentino con Shields e Sutton. Polonara ancora a segno, Bamforth trova il canestro dalla media: Silins dall’arco prova a chiudere il match. Ma non è finita: tap in di Jones, stoppata di Polonara su Silins e floater di Bamforth con 1’e spiccioli sul cronometro (86-79). Ma il Banco non riesce a chiudere la rimonta e Trento conquista il match 87-81.

Sala stampa. Coach Zare Markovski commenta a caldo il match: “Bella partita soprattutto nel secondo tempo quando abbiamo risposto all’intensità difensiva che nel primo tempo ha fatto la differenza in favore di Trento. Siamo riusciti a girare la partita, creando sei tiri in più negli ultimi 20’ e grazie a quello siamo arrivati a un passo da chiudere la rimonta e portarci avanti. Ma alla fine ha avuto la meglio Trento con la sua difesa e la capacità di dettare il ritmo, lasciandoci in affanno a inseguire. Quando abbiamo difeso alla pari eravamo ancora in tempo a girarla come volevamo, ma ci sono mancate le giocate decisive e abbiamo pagato la grande intensità che richiede giocare con una squadra come Trento. In attacco ci hanno tenuto in partita le gambe veloci di Jones e, sebbene abbiamo vinto terzo e quarto quarto di dieci punti, l’intensità difensiva dell’Aquila che ha concesso solo 30 punti nei primi 20’ è stata decisiva”.

Aquila Basket Trento - Dinamo Banco di Sardegna 87-81

Trento: Franke, Sutton 4, Silins 13, Forray 4, Conti, Flaccadori 20, Gutierrez 10, Gomes 7, Hogue 8, Lechtaler, Shields 21. All. Maurizio Buscaglia.

Banco di Sardegna: Spissu, Bostic 6, Bamforth 10, Planinic 4, Devecchi, Bucarelli, Pierre 2, Jones 22, Stipcevic 7, Hatcher 16, Polonara 14, Tavernari. All. Zare Markovski

Parziali: 24-15; 21-15; 19-23; 23-28.
Progressivi: 24-15; 45-30; 64-53; 87-81.

Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!