Under 16 Femminile: il Porto San Giorgio Basket supera lo Smit Roma e vola all'interzona

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/07-05-2018/under-16-femminile-il-porto-san-giorgio-basket-supera-lo-smit-roma-e-vola-all-interzona-270.jpg

Social

Una partita infinita, 40’ di montagne russe di emozioni e capovolgimenti, un lieto fine che riempie i cuori biancoverdi: le ragazze di coach Poggi superano le bravissime giocatrici di Smit Roma e volano all’interzona di Santarcangelo di Romagna, entrando di prepotenza nell’elite delle migliori 32 squadre italiane U16.

Battaglia era prevista e battaglia è stata: di fronte ad un pubblico calorosissimo e correttissimo, le due squadre si sono sfidate senza esclusioni di colpi dando vita ad una partita emozionante e dagli ottimi contenuti tecnici. Le biancoverdi partono forte e i comandano le operazioni nei primi 10’: pur peccando di precisione in alcune conclusioni, le sangiorgesi allungano con decisione e si guadagnano un buon margine al primo intervallo.

La speranza di poter passare un pomeriggio sereno si spegne però al ritorno in campo: le romane entrano con forza in partita, e piazzano subito un break che le riporta in scia. Le nostre ragazze, che per lunghi minuti devono rinunciare alla rassicurante presenza di una Sarah Seka gravata di falli, si smarriscono in attacco: all’intervallo lungo la partita corre sul filo di un equilibrio mozzafiato. L’inerzia della gara non cambia nel terzo quarto: la Smit Roma detta un nuovo strappo e vola in doppia cifra di vantaggio, e sembra padrona del campo quando suona la sirena dell’ultimo intervallo.

Ma bastano i 120” del mini intervallo per restituire alla partita una squadra biancoverde trasformata: capitan Poggi e Cate Logoh guidano la riscossa, in difesa recuperiamo un’infinità di palloni, Sarah Seka, ributtata nella mischia con 4 falli, torna a dominare in tutti i centimetri del campo. La rimonta si completa a 1:30 dalla fine con il canestro del 49-49 griffato Poggi. Le romane ora sembrano in debito di lucidità e a un minuto dalla fine rimettiamo la testa avanti con i due punti di Seka. Gli ultimi 60” durano una vita (e nel contempo rischiano di accorciare sensibilmente la vita del tifoso) tra falli tattici e gite in lunetta: anche in una serata non memorabile dalla linea della carità, portiamo a casa l’incontro blindato dall’ultimo 2/2 di Logoh.

Un risultato semplicemente straordinario, una tappa memorabile di una stagione fantastica: da venerdì per tre giorni sfideremo l’elite del basket giovanile femminile in un girone di ferro che ci vedrà opposte a Geas, La Spezia e Pordenone. Tre giorni da vivere a 1000 all’ora con l’orgoglio enorme per il lavoro fatto e la sfacciataggine di voler ancora sognare. Vorremmo in ultimo sinceramente fare i nostri più grandi compimenti alla Smit Roma, grande protagonista della battaglia odierna: una battaglia sempre leale anche nei momenti di comprensibile maggior tensione sportiva, una partita di cui crediamo debbano essere orgogliose tutte le protagoniste.
Forza ragazze..#nonnolliamomai  #INTERZONAAAAAAAAAAAAAA

Porto San Giorgio Basket - Smit Roma 56-51 (17-9; 25-24; 32-42)

Porto San Giorgio
: Cipriano, Induti 4, Lattanzi 7, Mandolesi 6, Logoh 15, Nardoni, Pizi, Poggi 10, Seka 14, Carney, Acciarri, Valentini. All. Nello Poggi. Ass. Sara Ficiarà

Ufficio Stampa Porto San Giorgio Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!