Fase Nazionale A: le avversarie de Il Campetto Ancona, alla scoperta della Ferrini Quartu Sant'Elena con coach Simone Deidda

Dopo aver presentato l'Aquila Basket Palermo (leggi qui), conosciamo meglio anche la terza squadra che disputerà a Ferentino il Concentramento A insieme a Il Campetto Ancona. Si tratta della Ferrini Quartu Sant'Elena vincitrice sia della regular season che dei playoff della Serie C Silver della Sardegna. 24 vittorie su 28 incontri disputati è questo lo score finale della formazione isolana che scenderà in campo della seconda e terza giornata sfidando, prima la perdente della partita tra Il Campetto Ancona e l'Aquila Basket Palermo e poi la vincitrice di questa sfida. E' coach Simone Deidda che ci aiuta a scoprire meglio i segreti della sua squadra.

- Buongiorno Simone, come siete arrivati a questa fase nazionale?
"La nostra devo dire è una squadra nata un pò per caso, costruita la scorsa estate grazie a rapporti di amicizia tra me, la società ed i vari giocatori che oggi la compongono. Una volta completato il roster ci siamo resi conto che avevamo tutte le possibilità di poter fare bene e che ambire a vincere la fase regionale non era così assurdo. Abbiamo chiuso la regular season con 20 vittorie e sole quattro sconfitte, e poi nei playoff abbiamo battuto per 2-0 l'Antonianum Quartu Sant'Elena nel derby in semifinale, ed il Calasetta in finale."

- Com'è stato il livello della Serie C Silver in Sardegna?
"Il livello tecnico delle squadre è stato mediamente buono, il problema che dobbiamo affrontare ultimamente ogni anno è quello del numero delle squadre che disputano il campionato. Quest'anno eravamo solo in sette e questo ci ha portato a disputare per ben due volte il girone di andata e ritorno. Questa cosa purtroppo a lungo andare ti da pochi stimoli e rende il campionato ripetitivo e noioso. La difficoltà maggiore che ho incontrato è stata proprio quella di cercare di tenere alta la concentrazione dei ragazzi per tutto l'anno."

- Presentaci brevemente la vostra squadra.
"Siamo un gruppo composto da due grandi blocchi: da una parte dei senior esperti con esperienze anche in categorie superiori come Maurizio Pedrazzini, Nicola Elia, Davide Sanna, Marco Sirianni e Matteo Sarritzu, e dall'altra un gruppo di ragazzi che hanno anche disputato il campionato Under 20 Regionale, raggiungendo le semifinali."

- Dando un'occhiata alle vostre statistiche salta all'occhio il fatto che avete ben sei giocatori con una media punti in doppia cifra, segnale che ci sono tanti ragazzi che possono essere protagonisti.
"E' vero i nostri punti sono distribuiti in diversi giocatori e questo ci porta a dare pochi punti di riferimento ai nostri avversari, in quanto in ogni partita possiamo avere un protagonista diverso. I nostri migliori realizzatori sono Pedrazzini, Sanna e Sirianni, tutti e tre con oltre 16 punti di media."

- Qual'è solitamente il vostro quintetto base?
"Generalmente partiamo con Pedrazzini, Elia, Sanna, Sarritzu e Sirianni."

- Che cosa ti aspetti da questi spareggi?
"Noi disputeremo queste due partite cercando di dare il massimo, provando a mettere in campo la pallacanestro che ci ha contraddistinto per tutto l'anno. Non ci siamo prefissati nessun obiettivo, e giocheremo senza alcuna pressione. Abbiamo raggiunto un bel traguardo e rappresentiamo la Sardegna in una fase nazionale, e per questo ci faremo sicuramente valere. Purtroppo siamo un pò in difficoltà per ciò che concerne l'aspetto logistico perchè fino ad ora non abbiamo trovato voli, e molto probabilmente dovremo viaggiare in nave."

- Hai già avuto modo di studiare le altre due vostre avversarie?
"Sì sono già riuscito a vedere qualche partita di entrambe. Sia Il Campetto Ancona che l'Aquila Basket Palermo sono due squadre molto forti ma soprattutto dotate di una buona fisicità. Per noi saranno due partite molto difficili, ma siamo ad una fase nazionale ed è normale che gli avversari siano di alto livello."

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!