Sport & Salute: acqua calda e limone, tutta la verità

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/26-05-2018/sport--salute-acqua-calda-e-limone-tutta-la-verità-270.jpg

Social

I rimedi della nonna da sempre sono dei veri toccasana per la salute, ma fra di essi circolano in molti casi falsi miti. Non è questo il caso del “bicchiere di acqua calda e limone”.
Rimedio semplice tanto quanto efficace, è ultraveloce da preparare il mattino, fascia oraria in cui è più indicata l’assunzione di un bicchiere di acqua e limone. È possibile paragonare acqua e limone a una “doccia interna” che offriamo al nostro organismo di prima mattina, perché, se bevuto a digiuno, agisce su tre fronti contemporaneamente:
1. Depura il fegato
2. Migliora la digestione
3. Migliora la regolarità intestinale, in quanto il limone aiuta ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo

Oltre a risolvere un eventuale problema di alitosi, il potere rinfrescante del limone contribuisce alla giusta idratazione del corpo e stimola anche il metabolismo, favorendo in sostanza una perdita di peso. Il limone contiene diverse sostanze: oltre al più noto acido citrico, il calcio, il magnesio, la vitamina C, i bioflavonoidi, la pectina e il limonene sono tutti elementi che stimolano le difese immunitaria, combattendo preventivamente le infezioni. Essendo anche un ottimo diuretico, il succo di limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto, e quindi a disinfettare il tratto urinario. A proposito di sistema immunitario, l’acido ascorbico migliora l’assorbimento del ferro, il quale svolte un ruolo fondamentale nella funzione immunitaria.

Il succo di limone, unito all’acqua, è ottimo anche per riequilibrare i livelli di Ph nel nostro corpo, in quanto una volta metabolizzato il Ph acido non crea problemi all’organismo, ma anzi ci aiuta a combattere l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni. Sembrerà incredibile, ma il succo di limone è ottimo anche in cosmetica: essendo ricco di vitamina C, è ottimo per la pelle, che appunto di questa vitamina si nutre per continuare a rigenerarsi.

Il limone è rigenerante: aiuta a combattere depressione e ansia e addirittura infonde nuova energia, questo perché il nostro corpo ricava energia dal cibo che ingeriamo anche a livello chimico: quando gli ioni positivi entrano nel tratto digestivo, interagiscono con gli enzimi caricati negativi; il limone è uno dei pochi alimenti che contengono più ioni caricati negativamente, quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale.

Non è un caso, infatti, se l’assunzione di acqua e limone il mattino è spesso associata a diete di persone che, anche attraverso l’attività fisica, intendono perdere peso: il limone è ricco di pectina, fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa. La dose consigliata è mezzo limone, preferibilmente da agricoltura biologica e non di succo già pronto all’uso, in un bicchiere d’acqua tiepida, o comunque non fredda.
Bere acqua e limone la mattina per digerire e per dimagrire, quindi, ma anche semplicemente per stare bene.

Nicoletta Canapa

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!