Serie C Silver: Virtus Porto San Giorgio, Progetto Giovani centrato, peccato per l'ultima sconfitta

Si conclude con l'amarezza dell'ultima gara persa di misura al Pala Fornaci di Castelfidardo il campionato della Virtus P.S.Giorgio in serie C. Il progetto, partito ad inizio stagione e messo a punto dalla società del Presidente Lanciotti, con l'aiuto dell'instancabile Costantino Calcinari, per valorizzare i ragazzi provenienti dal settore giovanile in un campionato molto competitivo, si è realizzato in pieno. La sfida, molto impegnativa, anzi per l'opinione di tanti impossibile, è stata vinta con pieno successo. Dopo un girone di andata con risultati prevedibilmente e pesantemente negativi il gruppo dei giovanissimi è cresciuto in maniera determinante, riuscendo in breve tempo a confrontarsi con squadre più esperte alla pari.

Obiettivo raggiunto per i giovanissimi del vivaio. Andrea Alvear, Oleksander Matviychuk, Saha Milanovic, Niccolò Grossi, Giacomo Calcinari, Riccardo Tizi, provenienti per lo più dal campionato under 16, hanno esordito nel campionato Senior dimostrando di essere pienamente all’altezza.
Alla progressione positiva dei ragazzi, si accompagnano i segnali di una crescita futura, emersi dall’impegno continuativo dimostrato in allenamento e nelle situazioni difficili. I giovani sono arrivati al termine della stagione confrontandosi a viso aperto e senza il timore di nessuno, affermando le loro capacità con forza e un entusiasmo, e ponendo delle basi solide sui programmi della prossima stagione.

L'inserimento di altri giovani provenienti da altre società si è realizzato con successo. Riccardo Andrenacci, Simone Cimini, Niccolò Cinti, Leonardo Tomassini e successivamente Leonardo Prati hanno supportato un gruppo nonostante il peso di una situazione ad alta difficoltà. Si sono allenati con continuità per tutto il lunghissimo campionato, avendo avuto la possibilità di cimentarsi come protagonisti e apportando il loro fondamentale contributo, nonostante anche la maggior parte di loro affrontassero il campionato da esordienti. Discorso a parte per gli atleti stranieri, che sono arrivati per dar manforte ad un gruppo catapultato in una situazione ad elevata complessità.

La Virtus P.S.Giorgio forte della esperienza degli anni precedenti, dove è riuscita a pescare giocatori di alto valore e tecnica, all'inizio ha portato in Italia un altro giovanissimo Miks Mizens ( che poi ha terminato la stagione in un'altra societa' italiana), poi, successivamente, non è riuscita in questa occasione a scovare atleti adeguati alla situazione. Nulla da eccepire dal punto di vista tecnico e di carriera per i ragazzi arrivati dall'Inghilterra, Jawad Adekoya, arrivato negli ultimi mesi, ha fatto vedere a tratti, caratteristiche che appartangono a categorie superiori, ma non è riuscito in breve tempo a calarsi nella realtà del campionato marchigiano sottovalutandolo, dove sacrificio e cuore possono ribaltare le sorti delle gare.

Jhon Shodipo, croce e delizia della squadra, ha concluso il campionato fallendo in maniera eclatante gli appuntamenti più importanti della stagione. Miglior realizzatore nell'intero campionato di serie C silver con una media di 23.5 punti realizzati, oltre ad essere capace, in gara 1 di Play-Out contro Castelfidardo, di realizzare 48 punti senza difficoltà con una prestazione farcita di rimbalzi, assist e recuperi, dimostrando di non avere nessun ostacolo in campo. In gara 2 e 3 ha incredibilmente avuto delle prestazioni deleterie. Impossibile spiegare le ragioni tecniche di queste prestazioni così dannose per l'esito delle gare se non con qualche influenza estranea che poco ha a che fare con lo sport.

La solita passione ed impegno da parte del Direttore Sportivo Gabriele Vitali e dell'allenatore Davide Sansolini, che in una situazione di assoluta difficoltà hanno come sempre messo a disposizione la loro competenza, avrebbero sicuramente meritato la piena soddisfazione del miracolo finale. Un ringraziamento all'assistente allenatore Simone Del Prete con la sua immarcescibile positività, al medico della squadra Dottor Marziali Francesco. Un plauso ai nostri avversari di Castelfidardo che nonostante le assenze importanti, sono riusciti con un grande impegno, volontà, sacrificio e cuore, a superare la difficoltà e conquistare la meritata salvezza, un esempio per tutti. Ora dopo una pausa di riflessione, e dalle notizie che arriveranno sulla nuova organizzazione del campionato di serie C, per il prossimo anno, ancora non definibile ed in fase di modifica, si troverà il modo per proseguire con lo stesso tipo di programmazione e valorizzazione dei ragazzi. Valorizzazione e affermazione, che ha dato grandi soddisfazioni in questa stagione, per affrontare un campionato di ottimo livello adeguato alle ambiziose prospettive di crescita dei nostri giovani.

Ufficio Stampa Virtus Porto San Giorgio

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!