D Regionale Spareggio: all'Acqualagna non basta un gran Puleo, Tolentino sale in Serie C Silver

Il Basket Tolentino è la terza squadra che sale in Serie C Silver, dopo l'Aesis Jesi e la Pallacanestro Fermignano. Sul neutro di Senigallia i ragazzi di coach Cervellini hanno superato in volata la Pallacanestro Acqualagna al termine di una gara molto equilibrata e combattuta, al termine della quale entrambe le squadre avrebbero meritato di salire di categoria, specialmente per quanto fatto dallo scorso Agosto fino a ieri sera.

Parte subito forte l'Acqualagna che trascinata dai canestri di Puleo e Beligni, autori in coppia di 18 dei 20 punti realizzati dalla propria squadra nel primo quarto, si portano subito avanti 2-12 dopo soli 3 minuti e mezzo di gioco. Il Tolentino però non si scompone e da squadra esperta qual è inizia a macinare gioco riuscendo a riportarsi subito sotto già entro la fine del primo parziale, ed a prendere con decisione in mano le redini della gara nei secondi dieci minuti di gioco, tanto che all'intervallo Francesconi e compagni sono avanti 39-26.

Al rientro in campo dopo l'intervallo cambia di nuovo l'inerzia della partita, con l'Acqualagna che cambia marcia e grazie ad un terzo quarto da 30 punti segnati riesce a recuperare lo svantaggio riportando la partita sui binari dell'equilibrio. L'incontro va avanti così punto a punto fino alla fine con le due squadre che si sono spesso alternate in testa nel punteggio, ma alla fine a spuntarla è stata la maggiore lucidità degli uomini di coach Cervellini, con Acqualagna che ha pagato a caro prezzo un paio di palle perse negli ultimi momenti decisivi. Nel Tolentino bene Cardinali e Nardi autori, rispettivamente, di 16 e 15 punti a referto, mentre nell'Acqualagna ottima prova di Puleo, miglior marcatore della serata con 26 punti, e posiitva anche quella di Mancinelli, Beligni e Muffa, tutti in doppia cifra.

Basket Tolentino - Pallacanestro Acqualagna 70-67

Tolentino: De Marco 6, Cardinali 16, Nardi 15, Severini 8, Poletti 6, Reggio 3, Acquaroli 5, Passarini ne, Francesconi 4, Santinelli 7, Giuliani. All. Cervellini 

Acqualagna: Mancinelli 15, Magnanelli, Lelli ne, Gaudenzi, Galasso ne, Toccaceli ne, Donnini, Federici 2, Puleo 26, Battistelli, Beligni 13, Muffa 11. All. Renzi

Parziali
: 17-20, 22-6, 19-30, 12-11.
Progressivi: 17-20, 39-26, 58-56, 70-67.
Usciti per 5 falli: nessuno
Falli: Tolentino 23, Acqualagna 16.
Tiri da 3 punti: Tolentino 7, Acqualagna 4.

Arbitri
: Armuzzi e Visocchi

La Redazione di BasketMarche

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!