Serie C Gold & Serie C Silver: 40 le squadre marchigiane, umbre ed abruzzesi che saranno protagoniste, vediamo chi sono

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/05-06-2018/serie-c-gold--serie-c-silver-40-le-squadre-marchigiane-umbre-ed-abruzzesi-che-saranno-protagoniste-vediamo-chi-sono-270.png

Social

Con la conclusione dei concentramenti della Fase Nazionale del campionato di Serie C Silver, si sono conclusi tutti gli appuntamenti ufficiali che vedevano portagoniste le squadre di Marche, Abruzzo ed Umbria. E sì, parliamo anche delle due regioni nostre vicine di casa, perchè il prossimo anno i campionati di Serie C Gold, Serie C Silver e D Regionale vedranno protagoniste le squadre di queste tre regioni. Questo è il risultato della riforma dei campionati voluta dalla Fip (LEGGI QUI) e che entrerà in vigore dalla stagione 2018/2019. Se è chiaro che la prossima Serie C Gold sarà composta da 14 squadre (8 marchigiane, 3 abruzzesi e 3 umbre), e che la Serie C Silver sarà composta da due gironi che al momento dovrebbero essere composti da 13 squadre l'uno, di cui uno marchigiano-abruzzese e l'altro umbro-marchigiano, sono ancora tante le cose poco chiare, su tutte le modalità e la graduatoria delle squadre aventi diritto ad eventuali ripescaggi, anche perchè questo ormai non coinvolge più una sola regione ma tre. Questo ed altro verrà chiarito e deciso nelle riunioni che si terranno il prossimo fine settimana a Montecatini. Ma diamo a questo punto un occhiata alla situazione nelle tre regioni al termine dei rispettivi campionati, ricordando che gli elenchi ufficiali delle squadre aventi diritto e la composizione dei vari gironi verranno comunicati nei prossimi giorni dal federazione.

MARCHE - La situazione nella nostra regione è molto chiara, anche perchè l'Ufficio Gare del Comitato Regionale Fip Marche già dallo scorso mese di Marzo aveva chiarito i criteri per l'ammissione ai nuovi campionati. Con la promozione in Serie B Nazionale de Il Campetto Ancona, parteciperanno alla prossima Serie C Gold le squadre che si sono classificate dal secondo al nono posto della regular season ovvero Sutor Montegranaro, Nuovo Basket Fossombrone, Vigor Matelica, Bramante Pesaro, Pisaurum Pesaro, Pallacanestro Pedaso, Robur Osimo e Falconara Basket. hanno diritto di partecipare alla prossima Serie C Silver, invece, Pallacanestro Recanati, Pallacanestro Urbania, Sambenedettese Basket e Vis Castelfidardo, oltre a Pallacanestro Fermignano, Aesis Jesi e Basket Tolentino, le tre squadre che sono state promosse dalla Serie D Regionale. In totale 7 squadre.

UMBRIA - Per quello che riguarda la regione Umbria le 3 squadre che dovrebbero partecipare alla prossima Serie C Gold sono il Pontevecchio Basket, retrocesso dalla Serie B Nazionale), l'Ubs Basket Foligno, che ha vinto i playoff della Serie C Silver ed ha partecipato alla Fase Nazionale, e Perugia Basket, che ha perso la finale playoff ed ha vinto la regular season. Dovrebbero invece essere ammesse alla Serie C Silver Orvieto Basket, Virtus Assisi, Basket Todi, Basket Viterbo, Basket Gualdo, La Foresta Rieti e Basket Club Fratta Umbertide, più la Uisp Palazzetto Perugia che ha vinto la Serie D Regionale. In totale 8 squadre.

ABRUZZO - Le 3 squadre abruzzesi che dovrebbero partecipare alla prossima Serie C Gold sono il We're Basket Ortona ed il Basket Isernia, entrambe retrocesse dalla Serie B Nazionale, ed il Magic Basket Chieti, che ha vinto i playoff di Serie C Silver. Dovrebbero invece essere ammesse alla Serie C Silver Vasto Basket, Pallacanestro Silvi, Airino Basket Termoli, Nuovo Basket Aquilano, Teramo a Spicchi, Nuovo Pineto Basket, Spes Torre de' Passeri, Olimpia Mosciano, Nova Campli Basket e Pescara Basket, più la squadra che vincerà la finale di Serie D Regionale tra Chieti Basket ed Azzurra Lanciano, con i teatini avanti 1-0 e gara 2 che si giocherà a Lanciano Mercoledì 6 Giugno alle ore 21:00. In totale saranno comunque 11 squadre.

Al momento dunque, se appare chiara la situazione per ciò che riguarda la Serie C Gold, che sarà composta da 14 squadre, diverse cose vanno definite per la Serie C Silver. Ad oggi sono 26 le squadre aventi diritto, il che potrebbe portare alla suddivisione in due gironi da 13 squadre, di cui uno composto da 11 abruzzesi e 2 marchigiane, e l'altro composto da 8 umbre e 5 marchigiane. Ma meglio non correre troppo ed attendere la prossima settimana quando saranno chiari i termini e le date per confermare le iscrizioni, le modalità per gli eventuali rispescaggi, e la graduatoria delle squadre aventi diritto ai ripescaggi. Saranno gli Uffici Gare dei rispettivi Comitati Regionali a chiarirci tutto ciò.

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!