D Regionale: uno sguardo al prossimo campionato, sono 25 le squadre aventi diritto

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/06-06-2018/d-regionale-uno-sguardo-al-prossimo-campionato-sono-25-le-squadre-aventi-diritto-270.jpg

Social

Con lo spareggio tra Basket Tolentino ed Acqualagna è calato ufficialmente il sipario sul campionato 2017/2018 di Serie D Regionale. Appare quindi più chiaro oggi, quali sono le squadre che hanno maturato il diritto a prendere parte alla prossima stagione, con il tutto che dovrà essere sempre ufficializzato e ratificato dall'Ufficio Gare del Comitato Regionale Fip Marche. A causa delle varie promozioni e retrocessioni sono 25 le squadre che dovrebbero partecipare al campionato, contro le 24 lo hanno fatto nella stagione appena conclusa. Ma entriamo nel dettaglio.

Lasciano il campionato di Serie D la Pallacanestro Fermignano, l'Aesis Jesi ed il Basket Tolentino che hanno conquistato la promozione in Serie C Silver, e l'Amatori San Severino retrocesso invece in Promozione dopo i playout. A fronte di quattro uscite, sono cinque, invece, le new entry: si tratta della Virtus Porto San Giorgio, retrocessa dal campionato di Serie C Silver, e della quattro squadre che hanno vinto il campionato di Promozione: stiamo paralndo dei Wildcats Pesaro, della Pallacanestro Senigallia Giovani, della Vigor Matelica e dei Bad Boys Fabriano. A queste cinque squadre vanno aggiunte le altre venti società che hanno mantenuto la categoria. Nel Girone A, Marotta Basket, Pallacanestro Acqualagna, Taurus Jesi, Basket Giovane Pesaro, Pol. Adriatica Sport Pesaro, Virtus 88 Jesi, Basket Fanum, Titans Jesi, Camb Montecchio e Basket Durante Urbania. Nel Girone B, invece, Cab Stamura Ancona, Basket Auximum Osimo, Basket Fermo, 88ers Civitanova, Brown Sugar Fabriano, Basket Maceratese, Fochi Morrovalle, Ascoli Basket, Victoria Fermo ed Upr Montemarciano.

Come accade ogni estate, per conoscere l'elenco ufficiale delle squadre iscritte, dovremo aspettare l'evolversi della situazione e valutare alcuni aspetti: innanzi tutto bisognerà vedere quali squadre formalizzaranno l'iscrizione per il prossimo campionato, poi vedere quali magari chiederanno di essere messe in lista per eventuali ripescaggi. Ad oggi è impossibile dirlo, anche se sappiamo che un paio di società hanno fatto richiesta per essere inserite nella Serie D che sarà, ed altrettante al momento non sono sicure di partecipare al prossimo campionato, per cui non ci resta che attendere le comunicazioni del Comitato Regionale Fip ed attendere la chiusura delle iscrizioni per avere il quadro della situazione più chiara.

La Redazione di BasketMarche

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!