Giovanili: presentata la dodicesima edizione del Torneo Internazionale di Minibasket Città di Fermo

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/02-07-2018/giovanili-presentata-la-dodicesima-edizione-del-torneo-internazionale-di-minibasket-città-di-fermo-270.jpg

Social

Dal 9 al 14 luglio si svolgerà per il dodicesimo anno consecutivo il Torneo Internazionale di Minibasket “Città di Fermo” organizzato dell’ASD Basket Fermo. Un evento ormai consueto dell’estate fermana che anima la città intera in una settimana di intensa attività agonistica e sociale con ricadute sempre più interessanti nel settore economico e commerciale.  Più di 450 ragazzi dai 9 ai 15 anni solcheranno i campi da gioco delle palestre Coni e Polivalente di via Leti, oltre agli allenatori e al personale tecnico di ogni società e alla presenza dei mini-arbitri e arbitri federali. Senza considerare la sempre maggiore presenza di genitori che seguono i loro figli in questa settimana di sport, di formazione ma anche di divertimento e vacanza.

La tradizionale sfilata di presentazione delle squadre e dei giocatori dal Girfalco a Piazza del Popolo, con la presenza degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta, si terrà martedì 10 luglio dalle ore 18.30, mentre le finali del Torneo, come ogni anno, si giocheranno il pomeriggio di sabato 14 nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo. Il Torneo è suddiviso in quattro categorie, in pratica quattro tornei dentro lo stesso evento.
La prima categoria è quella degli Aquilotti riservata ai nati negli anni 2008/2009. 12 squadre si sono iscritte al torneo due delle quali vengono dalla Romania, una da Beirut in Libano e altre due da fuori regione (Genova e Latina).  Nella categoria degli Esordienti, riservata ai nati negli anni 2006/2007, sono pronte a giocare 8 squadre. Di queste sono presenti una squadra ungherese, una polacca e 3 selezioni da fuori regione (Bologna, Latina e Termoli).

Un’altra categoria è quella dell’U15 maschile, riservata ai nati negli anni 2003/2004. Sei squadre ai nastri di partenza con 2 formazioni dalla Polonia, una da Pescara e le altre 3 da Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e, ovviamente, Fermo. Infine la quarta categoria è quella dell’U15 femminile, riservata anche questa alle atlete nate negli anni 2003/2004. La sezione femminile ha avuto negli ultimi anni un ruolo sempre maggiore nel Torneo Internazionale e non poteva mancare quest’anno che infatti si presenta ai campi con 5 squadre provenienti da varie zone d’Italia, come Vicenza, Latina e Napoli, oltre alle squadre locali di Porto San Giorgio e Fermo. Complessivamente saranno in campo 31 squadre di cui 7 provenienti da 4 paesi esteri di cui una fuori dalla comunità europea (Libano); 9 squadre provenienti da fuori regione, che spaziano da Napoli a Genova, da Termoli a Vicenza, passando per Pescara e Latina.

Quest’anno, per la prima volta, non sono previsti atleti ospiti nelle famiglie fermane e quindi tutti usufruiranno del servizio alberghiero. Più di 260 ragazzi con relativo entourage di allenatori, autisti e molti genitori saranno ospiti in cinque hotel del territorio. È previsto come ogni anno il servizio mensa per il pranzo e la cena di alcuni atleti presso il Centro Sociale di Rione Murato, nel quale pernotteranno anche i ragazzi polacchi. Sono previsti dai 100 ai 150 coperti per ogni pasto per sei giorni. Tutto questo è possibile, ovviamente, grazie al contributo fondamentale del Comune di Fermo. Contributi importanti sono venuti anche Asso Calzature per bambini, sponsor principale del Torneo, dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Carifermo, la Casa di Cura “Villa Verde”, l’Asite, TiEmme Pellami, Ri.En. Autotrasporti, l’Agenzia Pubblicitaria Papiro, Tartabini & Nasini, RCS Food per l’allestimento dei punti ristoro, e in ultimo, ma certamente non per ultimo, Quota CS Sport & Life.

A tutti questo va aggiunto il contributo fondamentale dei ragazzi tesserati Basket Fermo che non partecipano come giocatori e che si impegnano come responsabili dei tavoli e dei punti ristoro. In ultimo, con infinita gratitudine, non possiamo non ricordare il lavoro volontario e incessante dei genitori dei ragazzi fermani che con vero spirito di sacrificio e di amore per i loro figli si dedicano per una settimana ad operare nell’organizzazione di un evento che rimarrà indelebile nella memoria e nella formazione sportiva ed umana dei loro figli.

Ufficio Stampa ASD Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!