Serie C Silver SPECIALE MERCATO: tutti i movimenti ed i rumors da Marche, Umbria ed Abruzzo

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/22-07-2018/serie-c-silver-speciale-mercato-tutti-i-movimenti-ed-i-rumors-da-marche-umbria-ed-abruzzo-270.jpg

Social

Dopo il lungo percorso che ha portato a definire l'organico che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C Silver, l'attenzione di tutti è ormai rivolta alla riunione alla quale parteciperanno tutte le società e che si terrà Lunedì 23 Luglio, presso l'Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche e nella quale verranno svelate la formula e la composizione dei gironi. Dopodichè si ci potrà concentrare solamente sul mercato, anche se fino ad ora non è che le varie squadre abbiano dormito. Quello che vi proponiamo è un focus sui movimenti di mercato: affari chiusi, rumors, trattative, e chi più ne ha più ne metta. Non vogliamo creare problemi a nessuno, ed anche se verifichiamo nella miglior maniera possibile ogni voce, è anche possibile che qualche news si riveli una bufala. Ma in fondo di tratta del mercato, pertanto siamo disponibili a pubblicare smentite e correzioni, se opportunamente segnalate. 

Partiamo dalle squadre marchigiane. La Pallacanestro Recanati, dalla prossima stagione prima realtà cestistica della città leopardiana, ripartirà da coach Marco Pesaresi che sarà affiancato da Luca Sargentoni. Sei le conferme tra i giocatori della passata stagione: Samuele Ottaviani, Riccardo Cuccoli, Gian Marco Armento, Francesco Cingolani, Marco Malizia e Andrea Pezzotti. A loro si aggiungono le due novità rappresentate da Davide Raponi e Vasco Pesce. La Pallacanestro Urbania sarà ancora affidata a coach Davide Curzi, che aveva preso in mano la squadra nel finale della scorsa stagione. Rispetto al roster dello scorso campionato non saranno più con i biancorossi Fabrizio Facenda e Pasquale Diana, con la società pronta alla ricerca di un play e di un lungo, ma che inserirà sicuramente altro giovani provenienti dal settore giovanile.

Tante conferme anche per la Pallacanestro Fermignano che sarà ancora guidato da coach Sauro Paolucci e che ripartirà dalla nucleo che ha dominato gli ultimi due campionati di Serie D. Due le novità fino a qui da registrare: la partenza di Daniele Tagnani, che non verrà confermato, ed il ritorno di Giovanni Fontanella, la passata stagione in Promozione con i CerontiDucali Urbino. Guida tecnica confermata anche per l'Aesis Jesi che sarà affidata sempre da coach Francesco Francioni. Confermati Tommaso Conte ed Alessandro Strappato, probabile che vengano inseriti nel roster diversi giovani provenienti dal settore giovanile dell'Aurora Basket Jesi. Pochi movimenti da tutte le altre con Tolentino, guidato sempre da coach Carlo Cervellini, che sta portando avanti diverse trattative ma non ha ancora ufficializzato alcun movimento, e San Marino che ha perso Tommaso Gamberini, approdato al Bramante Pesaro, ed ha ufficializzato Massimo Padovano come nuovo allenatore.

Sono ancora ferme anche la Virtus Porto San Giorgio ed i Taurus Jesi, ma è più che comprensibile visto che hanno avuto la conferma di partecipare alla Serie C Silver solo pochi giorni fa. I sangiorgesi a breve dovrebbero ufficializzare la nuova guida tecnica, ed in tal senso si registrano dei contatti con Vincenzo Romano, nelle ultime stagioni alla guida della Sambenedettese Basket. Gli jesini per la panchina sono vicini ad Alessandro Del Pesce, reduce dall'esperienza con Il Campetto Ancona, mentre per ciò che riguarda i giocatori interessano Edoardo Centanni, anch'egli la passata stagione a Il Campetto, e di Lorenzo Curzi, reduce dall'esperienza con la Vigor Matelica.

Spostiamoci adesso in Umbria. Il Basket Todi riparte da coach Leonardo Olivieri e dalla conferma di Riccardo Rombi, che lo scorso anno è stato il miglior marcatore degli umbri con oltre 15 punti a partita e di gran parte della squadra che ha disputato l'ultimo campionato. Salutata l'ala Francesco Olivieri, i tuderti hanno inserito nel proprio roster l'ala forte Salvatore Varriale, miglior marcatore della Serie D umbra con oltre 25 punti a partita. Il secondo acquisto, invece, è stato quello di un'altra ala forte, Emanuele Cardoni, proveniente dallo Small Basket Rieti (Serie C Silver). Tante conferme anche per la Pallacanestro Gualdo affidata ancora a coach Luca Palmerini, mentre tra i biancorossi vedremo ancora Jacopo Servadio, Samuele Moriconi, Luca Paleco, Filippo Marini, Simone Manci, Filippo Matarazzi, Mario Di Fusco, Federico Bazzucchi, Nicolò De Pretis e Piergiorgio Talamelli. Dal mercato invece arriveranno alcuni elementi che andranno a completare il roster. Anche il Basket Club Fratta Umbertide prosegue nel segno della continuità con coach Tiziano Micheli al timone e la stessa squadra dello scorso anno in campo.

Diversi movimenti, invece, tra le fila delle squadre abruzzesi. Una delle squadre più attive è il Vasto Basket che, affidata sempre alla guida di coach Giovanni Gesmundo, ha prima di tutto confermato i migliori giocatori della scorsa stagione, Vincenzo Di Pierro, Andrea Marino, Luca Di Tizio e Goran Oluic, oltre 50 punti di media in quattro lo scorso campionato; e poi ha provveduto ad ufficializzare due colpi di mercato, il play Giandomenico Ucci, che lo scorso anno ha vito la D Regionale con il Chieti Basket, e la guardia svedese Adam Bernard Fontaine. Molto vicino anche l'acquisto del lungo Alessandro Ciampaglia, prodotto del vivaio dell'Aurora Basket Jesi, già visto in maglia Tolentino, Viterbo, Taranto, Falconara e Libertas Livorno. La trattativa parrebbe molto ben avviata e vicina alla sua conclusione.

Tra le protagoniste del mercato abruzzese ci sono sicuramente la Torre Spes Torre de' Passeri ed il Teramo a Spicchi. Nella Torre Spes confermati coach Alfredo Patricelli ed il suo vice Emiliano D'Ortenzio, i rossoblu ripartono da Giacomo Di Flavio, Fabio Di Rocco, Giuseppe Ragonese, Denis Stjepanovic e dal bomber Peppe Febo. Tre invece sono i nuovi acquisti: l'ala Daniele Di Giorgio, l'esterno Daniele Piscione ed il lungo Ernani Comignani, uno dei colpi più interessanti fin qui registrati in Abruzzo. Il Teramo a Spicchi, invece, dopo la conferma di Simone Stirpe e dell'esterno Pierluigi Wu, ha piazzato due grandi colpi per questo livello: da Giulianova arriva l'esperto Danilo Gallerini, mentre da Campli l'esperto tiratore Giorgio Palantrani. Il Nuovo Basket Aquilano ha confermato coach Titti Stama ed ha firmato l'ala forte lituana Rokas Pocius, mentre il Nova Basket Campli ha confermato sia coach Remo Tempera che il centro lituano Arnas Sumskis. L'Olimpia Mosciano, infine, ripartirà da coach Marco Verrigni.

Giuseppe Contigiani

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!