Giovanili: al via l'attività giovanile ed il minibasket della Virtus Assisi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/31-08-2018/giovanili-attivit-giovanile-minibasket-virtus-assisi-600.jpg

Social

Prendono il via i corsi giovanili targati Virtus. Mercoledì 5 settembre l’inizio per i nati negli anni 2001-2002-2003-2004-2005-2006, lunedì 10 settembre il via al minibasket per i nati negli anni 2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014. Nella serata odierna, venerdì 31 agosto, i vertici societari faranno il punto in una riunione per definire tutte le novità della nuova stagione. Su tutte, doppio allenatore in ogni turno, un responsabile della preparazione fisica per tutti i gruppi giovanili e la nuova sede in arrivo.

Il dirigente dell’area tecnica, direttore sportivo e responsabile del settore giovanile della società è Francesco Calisti: “Il mio compito è importante e ne sento la responsabilità. Allenerò come capo allenatore in alcuni gruppi, in altri farò l’assistente. L’impegno sarà quello di far crescere oltre ai ragazzi che alleno, anche i giovani allenatori che affiancherò” – sottolinea Francesco Calisti. Istruttori del settore giovanile della Virtus, oltre a Calisti, saranno Nicola Barili, Claudio Mattoli, Marco Provvidenza e Simone Trinchitelli, i quali avranno il doppio ruolo di allenatori e preparatori fisici.

RESPONSABILE MINIBASKET E SETTORE FEMMINILE, NICOLA BARILI: Nonostante la giovane età, Nicola Barili ha dimostrato grande attaccamento al progetto Virtus, essendone uno dei motori che lo alimenta. Sarà presente sia nel mondo minibasket, sia nel mondo Under e Senior (capo allenatore della Promozione Virtus), avendo in estate ottenuto la tessera di allenatore di base. Insieme a lui ci saranno Claudio Mattoli, figura storica del nostro territorio, e i nostri giovani istruttori Tommaso Capezzali, Federico Gambelunghe e Fabrizio Fondacci.

RESPONSABILE UNDER 18, LUCA GIORGOLO (ASSISTENTE FRANCESCO CALISTI): Una nota a parte è riservata al discorso Under 18, dopo l’accordo raggiunto dalla Virtus con la Sericap Cannara. Il capo allenatore dell’under 18 sarà Luca Giorgolo (responsabile tecnico Cannara Basket), assistente Francesco Calisti (responsabile tecnico Virtus). L’Under 18 rappresenta la vera e propria sintesi della collaborazione (che però è estesa fino al minibasket) dove oltre al campionato di appartenenza (appunto l’under 18) i ragazzi nell’ultima parte di settore giovanile avranno la possibilità di affacciarsi alle prime squadre, ognuno in base alle proprie possibilità e alle scelte dei coach delle prime squadre (Gianmarco Piazza per la Virtus Assisi, Luca Giorgolo per Cannara).

Con questa collaborazione, anche il progetto tecnico sarà condiviso e comune: Gianmarco Piazza come responsabile Virtus Serie C, Luca Giorgolo come responsabile del Cannara Basket e dell’Under 18, Nicola Barili come responsabile Virtus Promozione, Fabrizio Bernacchia come preparatore Fisico. Unitamente, tutti terranno degli incontri per programmare un lavoro integrato tecnico-fisico comune per tutti, esperti ognuno nel proprio settore di competenza.

Intanto, grande attesa è per la serata di domenica 2 settembre a Bastia Umbra: la società Virtus Asd (Virtus Assisi per il territorio di Assisi, Virtus Bastia per quello di Bastia Umbra) sarà presente con la propria squadra under 13 (2005) e verrà premiata in una serata di Gala organizzata dal Comune di Bastia Umbra. Quest’ultimo, premierà gli atleti e le squadre che si sono contraddistinti vincendo gare o campionati regionali o nazionali. L’Under 13 della Virtus lo scorso anno ha vinto il campionato di Elite Umbra e ritirerà l’ambìto premio. Questo il roster vincitore: Tommaso Ponti, Fabio Fondacci, Luca Brunori, Lorenzo Calzuola, Daniele Parisi, Valerio Benincampi, Giacomo Capomoccio, Nico Tomassini, Diego Passeri, Filippo Caposaldo, Piercarlo Pieri, Alessandro Pagano, Alessandro Sensi, Lorenzo Piampiano, Cristian Mattoli e Lorenzo Saveri. Allenatore: Francesco Calisti.

Ufficio Stampa Virtus Asd

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!