Presentate ufficialmente tutte le squadre del Basket Fermo, dalla prossima settimana si fa sul serio

Oggi pomeriggio presso la palestra Coni si è svolta la presentazione dell’asd Basket Fermo in prossimità dell’inizio dei campionati federali.

L’associazione sportiva dilettantistica Basket Fermo partecipa nel corso dell’anno sportivo 2018/2019 al campionato regionale di serie D con la prima squadra, a quattro campionati giovanili (U13, U14, U14 femminile e U16) e vari tornei minibasket (Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli) guidati dalle sicure mani di Maria Principini e Marco Marilungo.

Sono state istaurate importanti collaborazioni con società sportive del territorio, come lo Sporting Basket Club di Porto Sant’Elpidio e la Virtus Porto San Giorgio. Un’ulteriore importante collaborazione è stata realizzata con la Sutor Basket Montegranaro, la cui cooperazione è ormai strutturale.

Nell’arco dell’anno la società prenderà parte a diversi tornei anche internazionali. Si sta preparando una trasferta a Budapest per fine ottobre mentre a marzo farà visita agli amici di Wieliczka in Polonia.

Per quanto riguarda i campionati giovanili i ragazzi nati nel 2006 per la prima volta parteciperanno al campionato regionale dell’U13 guidati da Marco Marilungo. Un grande in bocca al lupo per l’esordio a questi ragazzi che solo pochi mesi fa hanno partecipato da protagonisti al Torneo Internazionale di luglio nella categoria “esordienti”.

L’U14, invece, che lo scorso anno si è classificata terza nel campionato regionale, tenta anche quest’anno di bissare i successi dell’anno scorso puntando anche a migliorare la performance agonistica. Compito affidato al coach Marco Ciarpella che oltre a solcare i parquet della serie C gold con la Sutor Basket Montegranaro si cimenta anche nei campionati giovanili. Un in bocca al lupo anche a lui.

L’U14 femminile, le famigerate “sgalosce” reduci dalla conquista della Coppa Marche dello scorso anno, guidate di nuovo da Marco Marilungo riproveranno di nuovo a far tremare i campi di mezza regione con la loro proverbiale carica agonistica.

L’U16 nasce dalla collaborazione con lo Sporting Basket Club di Porto Sant’Elpidio e la Virtus Porto San Giorgio che ha dato luogo ad una squadra che giocherà nel campionato “eccellenza” sotto il nome dello Sporting e una squadra che militerà nel campionato regionale con il nome di Basket Fermo. Quest’ultima sarà affidata alla guida del coach Mattia Sagripanti.

All’interno della società sta crescendo anche un nuovo gruppo dirigente che ci rende molto orgogliosi: Alessandro Alessandrini, Fabrizio Amatucci, Marco Cipriani, Roberto Ilari, Marco Marinangeli, Lorenzo Mezzabotta, Paolo Pasqualini, Francesco Sandroni e Tiziano Sollini avranno responsabilità nella gestione societaria.

Nonostante siamo solo fine settembre è ripartita l’organizzazione del 13° Torneo Internazionale. A fine ottobre, infatti, il Basket Fermo ospiterà in città una delegazione proveniente da Dubai che verrà a Fermo a visitare le strutture sportive per partecipare al torneo di luglio. Se il buon giorno si vede dal mattino la prossima edizione sarà davvero ricca di partecipazioni importanti.

La squadra senior che parteciperà al campionato di serie D, dopo la splendida ed entusiasmante performance dello scorso anno durante il quale ha sfiorato la promozione in serie C, si ripresenta in campo più determinata che mai. La rosa anche quest’anno ha una forte nota di fermanità, infatti 10 ragazzi su 16 sono di Fermo o cresciuti sportivamente a Fermo: Paolo Luciani, Paolo Santini, Mattia Cardarelli, Michele Angeloni, Filippo Poggi, Filippo Sandroni, Matteo Malaspina, Davide Mezzabotta, Gegè Amelio e Andrea Cingolani. A questi si sono aggiunti in questo anno sportivo nuovi atleti come Stefano Meconi, Simone Poeta, Marco Acquaroli, Jacopo Cerigioli, Roberto Pagliari e Andrea Giusti.

Si ringrazia l’inossidabile prof. Giovanni Giacopetti che ha guidato gli atleti nella preparazione atletica senza dimenticare l’amministrazione comunale di Fermo la cui collaborazione è indispensabile per ogni attività societaria.

Ufficio Stampa asd Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!