Basket Academy apre le porte al Baskin, tutti i dettagli

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/04-10-2018/basket-academy-apre-porte-baskin-dettagli-600.jpg

Social

Importante novità in casa BA, infatti l’offerta si arricchisce con un’iniziativa nuova e rivolta a tutti. In collaborazione con l’associazione Viva per tutta la stagione si attiverà un allenamento con cadenza settimanale di Baskin.

Il Baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo sport è stato pensato per permettere ai ragazzi normodotati e ragazzi disabili di giocare nella stessa squadra (composta da ragazzi e ragazze). Il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.Questo nuovo gioco valorizza il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti.

Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea di un atteggiamento “assistenziale” a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili. Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel Baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione, mettendo in gioco la propria creatività ed instaurando relazioni affettive anche molto intense. Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

Marta Cecchini responsabile BA del progetto – “Sono orgogliosa di poter presentare questa nuova attività a tutti gli iscritti BA e a tutti quelli che vorranno partecipare perché è di sicuro un’attività che da tanto a tutte le figure coinvolte. ragazzi ragazze allenatori e semplici appassionati. Un progetto molto interessante sotto tanti punti di vista che BA E’ grazie all’idea e all’esperienza dell’associazione Viva, che si occupa di disabilità e sport nel perugino da molti anni, che è nata l’opportunità di aggiungere alle tante iniziative BA un progetto che si occupa di integrazione sociale nel quale crediamo molto. Infatti solitamente nel Baskin abbiamo potuto apprezzare una grande partecipazione di tutti i ragazzi coinvolti e un entusiasmo da parte di tutto lo staff. Qui a BA da sempre crediamo nel valore dello sport come educazione e integrazione e ed è proprio grazie a questo progetto che si concretizza ancora una volta l’attenzione al sociale e alla nostra comunità”

Paola Gionangeli, presidente Valdiceppo Basket: “Siamo davvero felici di poter aggiungere il BAskin all’interno della nostra offerta. Vogliamo essere un punto di riferimento nel perugino per questo genere di attività che rappresentano l’impegno nel sociale e nella comunità che da sempre perseguiamo. Ci impegneremo per far conoscere il BAskin nel nostro territorio e per formare un gruppo di allenamento numeroso e permanente che tanto potrà insegnare a tutto il movimento Basket Academy.”

Appuntamento per tutti coloro che vorranno scoprire il BAskin e divertirsi insieme a noi a partire da Giovedì 4 Ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il CVA di Ponte San Giovanni. Vi Aspettiamo.

Ufficio Stampa Basketacademy.it

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!