Il Pontevecchio ai nastri di partenza del nuovo campionato, stasera l'esordio a Perugia

Dopo qualche anno nei quali il logo ponteggiano è stato sfoggiato solo dalle formazioni giovanili di Basket Academy, per la stagione 2018-2019 le canotte biancoverdi verranno indossate anche da una formazione Senior. Era infatti da un po’ che mancava una prima squadra “aggiuntiva” nel mondo BA oltre alla Valdiceppo nel campinato di serie C Gold, ma non ci erano stati mai i presupposti giusti per decidere definitivamente. Quest’anno invece si è andati fino in fondo e quindi la storica società perugina torna sui parquet umbri e non solo disputando il campionato di promozione.

Un’idea nata dalla voglia dei tanti giocatori passati negli anni per ponte di rimettersi in gioco nel campionato base umbro che è stata sposata e supportata dalla società. E così si è andato ad aggregare intorno alla figura del presidente PVB, ma anche capo allenatore del team Giulio Agostinelli, e del DS Fabio Preda, nel ruolo di giocatore, un gruppo di ex compagni amici e appassionati. Un gruppo fatto da giocatori che negli anni hanno sudato con la casacca targata Grifo Latte come le “vecchie Glorie”: Giacomo Rufini, Michele Fiorini, Daniele Maggi, Luca Battistoni, Federico Casavecchia, Nicola Caterino, Riccardo Concia, Andrea Prosciutti, Marco Santantonio, Lorenzo Moscatelli, Luca Esposito, Marco Rinaldi e i giovani Andrea Roscini, Tommaso Formenti, Mattia Natali, Ruggero Vitalesta, Pietro Befani, Daniele Severi formati nel vivaio BA. Per completare il roster poi si sono aggiunti con piacere portando con qualità e freschezza anche Salvatore Formato, Carlo Campigotto e Andrea Giottoli che per qualche sera svestiranno i panni del coaching staff Valdiceppo per diventare pedine importanti nella Ponte Vecchio Promozione.

Proprio coach Agostinelli commenta così questa novità: “Siamo molto contenti di poter avere un’altra squadra senior a Basket Academy, come qualche anno fa quando la Valdiceppo partecipava al campionato di C1 e la Ponte Vecchio in C2. Dopo qualche anno infatti ci siamo accorti che i tanti ex giocatori e appassionati di BA che continuano a dare una mano nelle tante attività e iniziative che portiamo avanti fuori dal campo, potevano assumersi l’impegno di una vera e propria squadra senior. Ci siamo confrontati in società e devo dire che avere l’opportunità di coinvolgere ragazzi che conosco da sempre, con molti dei quali ho condiviso lo spogliatoio o da allenatore o da compagno, che considero amici sia molto bello per tutto il nostro movimento.

Questa idea poi si è sviluppata e vogliamo che la squadra di promozione diventi il luogo ideale per permettere a chi fa parte della grande famiglia BA , giovane o meno giovane che sia, di continuare a giocare. In questa direzione va anche l’aver coinvolto Salvatore, Carlo e Andrea, e gli altri coach del roster, perché crediamo che la forza di un club passi anche per questo tipo di appartenenza. Inoltre sarebbe bello e importante nel tempo riuscire a coinvolgere sempre di più qualche ragazzo del settore giovanile che può confrontarsi con un gruppo e un campionato senior dando così continuità a un livello più alto al buon lavoro fatto nei gruppi under.”

"Siamo un gruppo di ragazzi - prosegue Fabio Preda - che sono diventati amici tra le mura del Palacestellini e come ogni anno “sognavamo” di poter tornare ad allacciarci le scarpette da compagni di squadra. Ringraziamo la società che ci ha dato questa grande opportunità. Vogliamo divertirci e poter coinvolgere tutti. Sappiamo che è un campionato senior e amatoriale e che lavoro e impegni vari non ci permetteranno di avere la continuità degli anni passati ma l’obiettivo è fare le cose in maniera seria per poter magari un giorno coinvolgere in campo i tanti ragazzi che escono dal vivaio BA ad un livello comunque impegnativo."

Campionato che si preannuncia tosto quello di Promozione che vedrà le presenze di due squadre della provincia di Rieti, una di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo (aggregate dalla FIP Lazio); Virtus Assisi, Fratta e Leoni Altotevere di Umbertide, Pallacanestro Perugia, Nestor Marsciano, Ternana, Orvieto e Città di Castello. In bocca al lupo quindi alla Promozione per la stagione e per la prima partita di campionato stasera Mercoledì 31 Ottobre alle 21.15 nel derby contro Pallacanestro Perugia al pala Foccià.

Ufficio Stampa Basketacademy.it

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!